AZIONE DELLA DISUMANA UMANITA’ a Faenza

Teatro Due Mondi – Casa del Teatro

in collaborazione con il Progetto 0-6 “la città come laboratorio”

Comune di Faenza – Regione Emilia Romagna

 

AZIONE DELLA DISUMANA UMANITA’

lunedì 20 maggio, ore 18.30, Piazza del Popolo, Faenza,
esito pubblico

del laboratorio di teatro partecipato IL TEATRO DI OGNI GIORNO
rivolto a insegnanti e genitori

Azione della disumana umanità è il risultato di un percorso sperimentato all’interno del laboratorio di teatro partecipato Il teatro di ogni giorno condotto dal Teatro Due Mondi in collaborazione con il Progetto 0-6 “la città come laboratorio”.

Dal 2016 teatro e scuola si incontrano in uno spazio in cui contenuti, riflessioni, obiettivi vengono condivisi all’interno del gruppo che trova espressioni concrete e immagini ai pensieri, oltrepassando così le riflessioni teoriche a favore di una narrazione corale, aperta e curiosa, frutto di scelte collettive.

Azione della disumana umanità è la sintesi teatrale di numerosi incontri di lavoro dove il pensiero ecologico ha sollevato dubbi e domande al fine di non dare nulla per scontato. Tutto ciò per continuare ad interrogarci insieme e liberarci dal pericolo delle verità assolute che alimentano l’indifferenza, vincolano con la paura, evitano il contagio con l’altro immunizzando l’identità personale.

Se si coniuga questo con il monito brechtiano: “… e vi preghiamo tutto quello che succede ogni giorno non trovatelo naturale. Di nulla sia detto: è naturale. In questo tempo di anarchia e sangue, di ordinato disordine, di meditato arbitrio, di umanità disumanata, così che nulla valga come cosa immutabile…” gli spettatori potranno individuare nella concretezza delle azioni l’umanità e la disumanità che dentro ognuno di noi coabitano e lottano per emergere l’una a scapito dell’altra, ognuna alla ricerca del proprio nutrimento per fortificarsi.

Separare, differenziare, smaltire, riciclare sono azioni quotidiane pensate per prendersi cura dell’ambiente, ma diventano operazioni di selezione sociale se lo scarto del nostro benessere si trasforma in malessere per qualcun altro negandogli ogni possibilità di miglioramento, e ancor di più se i rifiuti sono gli esseri umani stessi, raccolti e arginati dietro barriere a protezione di chi si crede depositario di verità e diritti.

La consapevolezza di questo modo di guardare la realtà quotidiana e il bisogno di una nuova etica che alimenti la cooperazione e renda possibile un mondo comune, dove tutti si incontrano e mescolano agli altri, possono forse offrire la speranza di una condivisione responsabile che porti a un futuro dove la giustizia sociale sia regola.

#teatroduemondi #azionedellaDisumanaUmanità
#teatroduemondiazioni
#laboratori #casadelteatro #unteatropopolare #teatrodiognigiorno

Data

20 Maggio 2019

Ora

18:30 - 19:30

Luogo

Piazza del Popolo
Faenza, RA, Italia
Teatro Due Mondi

Organizzatore

Teatro Due Mondi
Telefono
0546 622999
Email
info@teatroduemondi.it