MIA NONNA ERA UNA SIRENA
UN TEATRO DI APPRODO 2023/24
domenica 7 gennaio 2024 ore 16
Teatro di Onisio
MIA NONNA ERA UNA SIRENA
per ragazzi e famiglie
testo e regia Fiorenza Montanari
con Fiorenza Montanari e Andrea Quatrini
costumi Fiorenza Montanari
light design Andrea Quatrini
Una giovane ragazza croata di nome Mare fa un patto con la perfida Strega del mare, More Vjestica, per poter fuggire dalla guerra. In cambio della sua voce le trasforma le gambe in una coda di sirena. Mare nuota tutta la notte, attraversando l’Adriatico fino a giungere alle coste italiane dove come mette piede a terra, le ricrescono le gambe. Come d’accordo con la Strega, lei non potrà mai più toccare l’acqua altrimenti ritornerà ad essere per sempre una sirena. Inoltre non avrà mai più la sua voce, il prezzo da pagare per poter attraversare il mare, a meno che non riceverà il bacio del vero amore. A soccorrerla sarà un giovane soldato italiano, Mazzini. Tra loro è amore a prima vista, e come in tutte le favole, grazie al bacio del vero amore le ritornerà la voce.
TEATRO DI ONISIO
La Compagnia nasce nel 2008 in Apiro (MC) quando i due fondatori, Fiorenza Montanari ed Andrea Quatrini, decidono di ritornare nelle Marche dopo essersi formati rispettivamente nell’ambito del teatro e della danza, e restituire al proprio territorio la passione per le arti sceniche. Il lavoro si è svolto da subito all’interno di alcune linee progettuali, che miravano non solo alla produzione di spettacoli, ma alla formazione del pubblico, alla didattica teatrale, al teatro nelle scuole, nonché a fasi di studio e ricerca con altre realtà teatrali della zona fondando una scuola di teatro nello stesso anno con sede ad Apiro (MC). Il radicamento territoriale, attuato attraverso una serie di servizi per la cittadinanza e un numero piuttosto ampio di laboratori negli istituti scolastici, da senso e sostanza al progetto culturale della Compagnia che con l’appoggio dell’Associazione di promozione sociale e culturale “Le Montagne di San Francesco” ha portato dal 2010 anche alla direzione artistica e gestionale del Teatro Mestica di Apiro. Tra le sue produzioni vi sono: La donna dal fiore in bocca (2012), Rosso e il lupo Maurizio (2014 teatro ragazzi), La Casa Azzurra (2015), Pinocchio e Ranocchio (2015 teatro ragazzi), Mia nonna era una sirena (2016 teatro ragazzi) e Or… Lando? (2016). Nel 2009 partecipa anche alle riprese del video Giro Amore del regista statunitense Steve McGee, girato proprio sul territorio di Apiro.
Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella
Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it
La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.