Roberto Bartoli “Landscapes” concerto

sabato 10 novembre 2018 , ore 21

Roberto Bartoli LANDSCAPES concerto
Il contrabbassista Roberto Bartoli insieme al chitarrista Daniele Santimone e al clarinettista Achille Succi presenta il suo nuovo lavoro discografico, appena pubblicato dall’etichetta DodiciLune Records, in un concerto in dimensione acustica.

Landscapes sono paesaggi dell’anima: una musica dal respiro meditativo ed introspettivo in cui la melodia, con la sua capacità di evocare e rendere intelligibile l’esperienza personale, svolge un ruolo primario, ed in cui  l’improvvisazione riesce a fondersi alla scrittura melodica senza mai prevaricarla e senza mai compromettere  l’equilibrio tra tradizione e sperimentazione.

 

 

Roberto Bartoli (contrabbassista, compositore).

Diplomato in contrabbasso al conservatorio di Pesaro nel 1980 con il M° Giorgio Scala, si dedica allo studio del linguaggio jazzistico sotto la guida di Giorgio Azzolini, completando poi gli studi di arrangiamento e composizione con Bruno Tommaso. Ha collaborato con numerosi musicisti di fama internazionale.</
Ama la musica di Bach, il folk di Woody Guthrie e di Bob Dylan, il blues di Laura Dukes e quello di John Mayall, la canzone napoletana di Roberto Murolo e tutto il jazz, da Armstrong a Miles, da Bill Evans a Charlie Haden, maestro ed ispiratore. Apprezzato compositore, ha uno stile personale dove la melodia è l’elemento portante fondamentale, e molte sue composizioni sono state trasmesse nelle programmazioni di RAI-Radio3. È autore delle musiche per diversi lavori teatrali, tra cui “Lo scialle”, tratto dall’omonimo racconto di C. Ozick e “Canti per elefanti” di Elena Bucci, “Gordon Pym”, tratto da E. A. Poe, riduzione teatrale di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Nel marzo del 2013 ha presentato al Teatro alla Scala di Milano alcune proprie composizioni originali dedicate a Bèla Bartòk, pubblicate su CD/DVD dalla LimenMusic ed edite dalle edizioni Warner Chappell. Molto attivo nel campo della didattica, nel 2004 è stato invitato a tenere una lezione al Conservatorio di musica di Addis Abeba (Etiopia). Attualmente è docente di contrabbasso e didattica d’insieme presso la Scuola Comunale di musica Vassura-Baroncini di Imola, dove dirige anche l’orchestra degli allievi.

Data

10 novembre 2018

Ora

21:00 - 23:55

Luogo

Casa del Teatro
Via Oberdan, 9/a, 48018 Faenza RA
Teatro Due Mondi

Organizzatore

Teatro Due Mondi
Telefono
0546 622999
Email
info@teatroduemondi.it