ti chiediamo una AZIONE CONCRETA

firma e destina il tuo 5×1000 alla cultura

Parliamo spesso di AZIONE CONCRETA nel nostro lavoro artistico, due parole che riassumono molto del nostro fare: agire nella realtà, in prima persona.

Anche tu puoi seguire assieme a noi questa strada con un semplice e concreto gesto di sostegno che non comporta alcun costo aggiuntivo per te ed è un’opportunità per contribuire alle nostre attività.
Basta apporre la propria firma e indicare nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale di TEATRO DUE MONDI APS:

00967920398

Perché destinare il tuo 5x1000 al Teatro Due Mondi

Quest’anno lo strumento del 5×1000 è ancora più importante e può fare la differenza.
Il 5×1000, che non richiede al donatore esborso di denaro, è uno strumento accessibile a tutti che può dar un concreto aiuto al Teatro Due Mondi per proseguire l’attività di ricerca artistica tesa alla costruzione di un teatro “colto” e “popolare”, accessibile a tutti e attento a cogliere le urgenze della società contemporanea.
Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del sostegno di tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro culturale della nostra comunità.

Cos'è il 5x1000

Il 5×1000 è la quota dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che un contribuente può destinare con la dichiarazione dei redditi a favore di organizzazioni non profit, università, istituti di ricerca scientifica e associazioni con finalità di interesse sociale.
Il 5×1000 non è un’imposta volontaria aggiuntiva, ma rappresenta per il contribuente una possibilità concreta di fare la differenza, semplicemente devolvendo una quota delle proprie imposte già dovute allo Stato (il 5×1000) ad un Ente riconosciuto e impegnato in attività culturali rivolte alla collettività.
Il 5×1000 non è una donazione, è la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF), e dunque non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente. In sintesi, permette di scegliere come destinare parte delle tasse versate.

Chi può scegliere di versare il 5x1000

Possono versare il il 5×1000 tutte le persone fisiche residenti in Italia che hanno maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione.

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere al TEATRO DUE MONDI APS il 5×1000.

  • Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando per il 5×1000 nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indica il codice fiscale di TEATRO DUE MONDI APS: 00967920398.
  • Inserisci la scheda in una busta chiusa su cui scrivi “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale.
  • Consegna la scheda a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…)

Cosa succede se non compilo lo spazio relativo al 5x1000

Se si decide di non compilare lo spazio dedicato, lo Stato sceglierà come destinare il contributo. Nel caso in cui si firmi la sezione dedicata ma senza indicare il codice fiscale del destinatario, i fondi verranno ripartiti in modo proporzionale tra tutti gli enti beneficiari del 5×1000.

Il 5x1000 è diverso dall'8x1000?

Si.
Il 5×1000 non sostituisce ma si aggiunge al meccanismo dell’8×1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito. L’8 x1000 offre sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi), mentre il 5×1000 alle organizzazioni non profit.

Si può esprimere la preferenza per due o più enti diversi?

No. Si può esprimere una sola preferenza e inserire il codice fiscale di un solo ente non profit.