Senza Confini

alla Casa 2023/24

SENZA CONFINI

 


UN ANNO È PASSATO

un pomeriggio per ricordare l’alluvione

Faenza, sabato 4 maggio 2024

 


ore 18.15

Da Piazza Torricelli a Piazza del Popolo 

TEATRO DUE MONDI e LABORATORIO SENZA CONFINI

CORTEO D’ACQUA

 


ore 18.45

Piazza del Popolo

TEATRO DUE MONDI e LABORATORIO SENZA CONFINI

AZIONE SOPRA E SOTTO L’ACQUA

Ogni evento lascia e porta via. Nella vita delle persone e di una comunità. Tanto più se è una tragedia come un’alluvione.
Quando abbiamo ricominciato il lavoro coi partecipanti di Senza Confini, la richiesta che è venuta da loro è stata chiara: il lavoro quest’anno non può prescindere dall’alluvione. Ecco l’acqua.
L’acqua è sempre stata presente nel nostro gruppo di lavoro. L’acqua che è il simbolo della vita, che disseta, irriga, nutre… ma anche l’acqua che separa due continenti e segna la differenza tra ricchezza e povertà. L’acqua che è l’ostacolo da superare per guadagnarsi una nuova prospettiva di vita. L’acqua che diventa onda e che uccide.
Ed ora, l’acqua che sommerge il quotidiano, che ti raggiunge dove sei, che deborda – troppa – da ciò che sempre la contiene e comanda. L’acqua che devasta, che distrugge.
Anche la nostra prospettiva, noi dei Paesi ricchi, noi delle grandi opere civili, noi padroni del futuro, cambia. Cambia davanti alla bocca spalancata della natura che reclama ciò che è suo. Ciò che noi ogni giorno erodiamo, portiamo via. Sembra ammonirci, lillipuziani che si credono ciclopi.
Senza Confini porta ciò che sente Sopra e Sotto l’Acqua. Lo sgomento di ciò che è stato portato via, e la necessità di fare i conti con quello che questa alluvione ha “lasciato”, nelle nostre menti, nei pensieri, nei cambiamenti che sono avvenuti. E lo mette in relazione con quello che resta in chi ha un’educazione al dolore, chi col dolore viaggia dalla nascita. Storie di ragazzi che seguono il canto delle sirene, e storie di una comunità a cui è stata strappata una certezza. Così insieme, nessuno può immaginarsi uguale, domani.
L’Azione mette in scena idee sceniche che nascono dagli stimoli, dai pensieri, dalle azioni, dai ricordi. Ciascuna idea poi diventa una scena, e una dopo l’altra si snodano alla ricerca di un’armonia del racconto. Perché questo deve fare il teatro, al di là del dolore o dell’euforia, penetrare nel nostro privato a scombinare le nostre certezze, e può farlo solo se il racconto è capace di farsi ascoltare.

Per info:
info@teatroduemondi.it
0546 622999

AZIONE CONTRO TUTTE LE GUERRE

Teatro Due Mondi e Rete OverAll

Come TEATRO DUE MONDI e come SENZA CONFINI – laboratorio di teatro partecipato – aderiamo all’appello lanciato da due coalizioni nazionali, Europe for Peace ed AssisiPaceGiusta, per promuovere mobilitazioni in ogni città e per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina.

Siamo per la pace e contro la guerra, e vogliamo, attraverso una azione teatrale, testimoniare l’impegno per dire no alle armi e alla violenza.

Ci incontreremo, e l’invito è esteso a coloro che non vogliono restare indifferenti e in silenzio, in due appuntamenti durante i quali prepareremo una semplice azione teatrale che presenteremo il 9 marzo alle 18 in Piazza del Popolo a Faenza. Come sempre questa proposta è rivolta a tutte e tutti, chiediamo solo di impegnare poche ore del vostro tempo per rendere AZIONE CONTRO TUTTE LE GUERRE un momento importante e partecipato.

Questo il programma delle prove (non è così necessario partecipare a tutte e due gli incontri):

• giovedì 29 febbraio dalle ore 20 alle 22

• sabato 9 marzo dalle 15 alle 17 (a seguire ci trasferiremo in Piazza per presentare l’AZIONE CONTRO TUTTE LE GUERRE)

Per info:
info@teatroduemondi.it
0546 622999

SENZA CONFINI

RACCONTI SOPRA E SOTTO L’ACQUA

laboratorio gratuito di teatro partecipato per tutte e tutti

L’alluvione del nostro territorio, le tragedie che ha generato, la perdita di cose, case e affetti, la paura e la rinascita, la cura del territorio e delle persone, il senso di comunità unito a quello di abbandono saranno i temi con i quali ci confronteremo quest’anno al laboratorio.

Invitiamo cittadine e cittadini a partecipare a questo spazio di incontro aperto a tutte e tutti, gratuito e senza limiti di età; raccoglieremo storie e parole, ricordi e speranze per costruire come sempre una Azione di strada che porteremo nei luoghi colpiti dalla furia dell’acqua per trovare, se possibile, un po’ di pace.

𝐔𝐍 𝐏𝐈𝐂𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐀𝐏𝐏𝐄𝐋𝐋𝐎 _ 𝐀𝐁𝐁𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐁𝐈𝐒𝐎𝐆𝐍𝐎 𝐃𝐈 𝐓𝐄
𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐞̀ 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢, 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐚 𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐫𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨.
Come forse saprete, quest’anno il nostro laboratorio ha per titolo RACCONTI SOPRA E SOTTO L’ACQUA.
È rivolto a cittadine e cittadini di ogni età e provenienza, con una attenzione particolare a chi ha, in modi diversi, incontrato la tragedia dell’alluvione nel nostro territorio – acqua dal cielo sulla terra – o attraversato fra mille pericoli l’acqua del mar Mediterraneo e ne è uscito vivo.
Lavoreremo per costruire una Azione di strada che racconti a tutte e tutti esperienze, ricordi, emozioni, dolori e felicità.
𝐀𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢 (𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚𝐧𝐳𝐞, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢, 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢, 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐢, 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐜𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢, 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐞, 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨 𝐞 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐞).
Allestiremo in teatro una piccola raccolta cartacea costituita dai contributi che chiunque vorrà potrà portare, cercheremo di intervistare e raccogliere le voci di chi avrà voglia di lasciare una testimonianza.
Invitiamo a raccogliere personalmente da amici e conoscenti racconti (in forma scritta, orale o visiva) per aumentare le fonti che saranno il punto di partenza per la costruzione dell’Azione collettiva che potrà così essere il risultato di una raccolta “porta a porta”.
Chi ha materiale scritto, foto o filmati o audio su acqua, mare, alluvione, naufragi, ecc. per favore li invii a info@teatroduemondi.it.
Si può anche scrivere (o telefonare in ufficio al numero 0546 622999) se si desidera che un/una referente del Teatro Due Mondi venga da voi a intervistarvi o a prendere oggetti.
Il materiale può anche essere portato al laboratorio il giovedì: provvederemo a farne copie per metterlo a disposizione di tutte e tutti.
𝐈𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚, 𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨𝐜𝐢 𝐝𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐞 ❗❗
#teatroduemondi #casadelteatrofaenza #senzaconfini #alluvione romagna2023

QUALCHE INFO IN PIÙ

  • primo appuntamento giovedì 9 novembre
  •  Il laboratorio è aperto a tutt*, senza iscrizione o limiti di età
  •  La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/a a Faenza
  •  Se arrivi a Faenza in treno, c’è la linea 1 del bus che ferma proprio davanti al Teatro

CALENDARIO E ORARI 

9 – 16 – 23 novembre 2023
7 – 14 dicembre 2023
11-18-25 gennaio 2024
8-15-29 febbraio 2024
21-28 marzo 2024
4-11-15-23-29 aprile 2024

 

Per info:
info@teatroduemondi.it
0546 622999

 

 

 

 

 

#faenza #senzaconfini #casadelteatrofaenza #teatroduemondi #unteatrodiapprodo

ARCHIVIO Casa del teatro

le proposte delle passate stagioni