
Residenze Artistiche 2025/ Andrea Mattei
Questi gli artisti che ospitiamo alla Casa del Teatro proseguendo un felice rapporto di collaborazione con Associazione Scenario: dal 6 al 20 ottobre Fondamenta Zero con INFINITA BELLEZZZA (vincitore Premio Scenario 2025), dal 10 al 24 novembre Andrea Mattei con L’ISOLA DEI CICCIONI FELICI (vincitore Premio Scenario Periferie 2025), dal 29 novembre al 13 dicembre Guidotti/Mezzopalco/Longuemare con LIEVE, INDICIBILE (menzione speciale Premio Scenario 2025).
Al termine dei periodi di residenza verranno organizzate due restituzioni pubbliche in orario mattutino con classi di ragazzi degli Istituti della città.
Gli incontri successivi alla visione della restituzione, coordinati da Alberto Grilli, direttore artistico del Teatro Due Mondi, presenteranno agli studenti le compagnie in Residenza, evidenziando il ruolo di tutoraggio e di accompagnamento che la Residenza avrà avuto sull’esito finale realizzato.
Progetto Residenze per Artisti nei Territori realizzato con il contributo di MIC, Regione-Emilia Romagna, Teatro Due Mondi.
Andrea Mattei
Bologna
10 – 24 novembre 2025
Residenza Artistica per L’isola dei ciccioni felici
Vincitore Premio Scenario Periferie 2025
Motivazione della Giuria
Un corpo che irrompe, deciso, a farsi guardare.
Non chiede il permesso: esiste. Prima ancora di raggiungere il palco, ci interroga.
Quanti siamo a guardare? E soprattutto: con quali occhi?
Questo gesto scenico diventa un atto politico e poetico insieme, un inno alla vita, all’esistenza, all’unicità irriducibile di ogni essere umano, al di là della sua rappresentazione.
L’isola dei ciccioni felici trasforma la scena in specchio, domanda e visione, ricordandoci che ciascuno ha la sua Nauru.
Attore e personaggio mescolano i loro percorsi nel solco di un testo costruito fra tracce biografiche e interviste, incarnando una polifonia di esperienze e testimonianze.
L’isola dei ciccioni felici
di e con Andrea Mattei
movimenti di scena e tecnica Marta Vergani
voce Elena Cupidio
musiche iGerardePardiè
disegno luci Massimo Giordani
cartello Simona Campisi e Lorenzo Fedi
con il prezioso aiuto di Alessandro De Giovanni, Jacopo Tomei Sandrelli e Virginia Sidoti
Descrizione del progetto
Simpatici, accoglienti, morbide creature d’abbracciare: essere ciccioni è proprio triste.
Lo sa bene O, ragazzo grasso che sogna di raggiungere Nauru, isola della Polinesia dove il 77% della popolazione è obesa, proprio come lui.
Lo sa bene l’Attore, creatore di O, che lo scrive, dirige e interpreta col bruciante desiderio di occupare, con la sua ciccia, ogni spazio possibile e di guadagnare sul senso di colpa di chi, per quanto si sforzi, non riesce a non trovarlo un po’ diverso.
Ma chi ci guadagna, veramente, da tutto questo? E cosa?
La storia di due identità racchiuse in un corpo abbastanza grande da contenerle entrambe, ciascuna in viaggio verso la sua meta ideale, meta diversa ma, incredibilmente, identica: l’approdo estenuante e sicuro della libertà.
Andrea Mattei nasce a Lucca nel 1997. Dopo un inizio nella stand-up comedy si forma presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, perfezionandosi attraverso i Corsi di Alta Formazione per il Teatro “Casa degli Artisti” (Fondazione TeatroDue Parma), “Testo, Corpo, Voce” e “Drammaturgie” (Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale).
Grazie al corso “Drammaturgie” e agli incontri con Angela Demattè, Linda Dalisi, Fabrizio Sinisi, Liv Ferracchiati e Daria Deflorian, si avvicina al mondo della scrittura scenica, debuttando nel 2024 con i testi Pasifae Autodafé e Una Giocasta (Premio del Direttore nel concorso Giovani Realtà del Teatro). Ha lavorato per registi come Andrea Adriatico, Natalino Balasso, Daniele Abbado, Matteo Tarasco, Nicoletta Robello e Giacomo Giuntini.
La foto è di Malì Erotico

