TOMATO SOAP
UN TEATRO DI PACE 2024/25
venerdì 7 febbraio 2025 ore 21
Manimotò
TOMATO SOAP
Teatronovela sulla violenza di genere in un’unica puntata
Di e con Ariela Maggi e Giulio Canestrelli
Regia: Lydie Le Doeuff
Sonoro: IOSONOUNCANE
Costruzione pupazzi: Ariela Maggi e Giulio Canestrelli
Coaching manipolazione pupazzi: Monica Varela Couto
Secondo classificato al playFestival 2.0 – ATIR Teatro Ringhiera e Piccolo Teatro di Milano
Spettacolo vincitore del concorso “Teatro voce della società giovanile” – Endas Emilia Romagna e Itc Teatro
Vincitore ARCI In Scena 2019
TOMATO SOAP porta in scena la violenza di genere raccontando la storia di un uomo e una donna. Seguiamo le vicende di Gianni e Gilda dal loro primo incontro, l’innamoramento, la costruzione di una vita insieme, fino a diventare testimoni dell’incrinarsi del rapporto e della prepotenza con cui la violenza diventa protagonista.
Gianni e Gilda sono due pupazzə di gommapiuma a grandezza umana, marionnettes portées, manipolate a vista. Ma la storia dei pupazzi è anche il gioco di una coppia di performer, che sotto gli occhi del pubblico scambia le carte, invertendo i ruoli: è infatti l’attrice a fare l’uomo e l’attore a fare la donna.
Come in un vecchio film muto la musica, selezionata e creata dal musicista IOSONOUNCANE dipinge quadri sonori diventando una vera e propria protagonista della narrazione.
A dispetto della gravità del contenuto, TOMATO SOAP utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando il pubblico al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco.
Ariela Maggi
Nasce a Genova nel 1983. Nel 2007 si diploma a Bruxelles al École International de Théâtre Lassäad, insegnamento basato sulla pedagogia Lecoq e consegue una doppia laurea in Scienze della Comunicazione e Educatore Sociale e culturale presso l’Università di Bologna.
In Belgio lavora come attrice per il Théâtre du Sursaut e con la Compagnie de l’Eponge con la quale si occupa inoltre di progetti pedagogici nella città di Istanbul.
Rientrata in Italia, partecipa al Festival Incanti ed è diretta da Duda Paiva, lavora come attrice presso La Baracca Testoni Ragazzi. Si forma nell’arte della costruzione di maschere e marionette con Lucia Picaro, Antonio Fava e Natasha Belova.
Parallelamente all’attività di attrice si occupa di costruzione di maschere e marionette collaborando con differenti compagnie e propone laboratori di teatro comunità presso un’ampia varietà di pubblici, in particolare in contesti di fragilità sociale.
Giulio Canestrelli
Nasce a Venezia nel 1983. Nel 2007 a Bologna si diploma come attore alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone e l’anno successivo consegue la laurea in DAMS Cinema.
Lavora come attore con diverse realtà professionali in tutto il territorio nazionale: tra i quali Nanni Garella, Aleksandr Sokurov, Davide Doro e Manuela Capece, Pietro e Marcello Chiarenza, Adriano Iurissevich, Pantakin Slowmachine, Andrea Pennacchi, Ca’luogo d’Arte e ArtistiDrama .
Collabora con la compagnia Stivalaccio Teatro in alcune produzioni di Commedia dell’Arte, teatro di figura e drammaturgia contemporanea.
Dal 2008 tiene dei corsi in qualità di pedagogo teatrale in varie realtà del territorio nazionale e fa da assistente al maestro di “jeu masqué” Mario Gonzalez in Italia e in Francia.
Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella
Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it
La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.