ZIZOLA Ti voglio bene come il sale

UN TEATRO DI PACE 2024/25

domenica 2 marzo 2025 ore 16

Teatro Ippocampo

ZIZOLA Ti voglio bene come il sale

per bambini

creazione scenica Teatro Ippocampo
scritta e interpretata da Roberto Giannini e Rossella Viti
suoni dal vivo Roberto Giannini – musiche originali Marco Schiavoni, Dmitri Shostakovich
scena, costumi e oggetti Teatro Ippocampo con Maria Grazia Moretti
drammaturgia, regia Rossella Viti
produzione Associazione Ippocampo

Lo spettacolo fa parte di un percorso sulla poetica e la cultura del cibo. Cercando tra storie, miti e tradizioni, Zizola spunta fuori, ed è liberamente tratta, da un racconto popolare raccolto nelle Fiabe Italiane di Italo Calvino e nel Pentolino magico di Massimo Montanari illustrato da Emanuele Luzzati.
I protagonisti della fiaba sono re, principi e principesse, con Zizola, la più piccola delle figlie del re, che rischia di perdere gli affetti e la vita per via del sale … si, il sale da cucina!. Una volta, al tempo della fiaba, il sale era un elemento prezioso perché serviva a conservare gli alimenti. Per la gente comune questo significava poter mettere da parte il cibo e consumarlo anche nelle stagioni avverse, quando la terra non dà frutti o il mal tempo li distrugge. Un brutto giorno Zizola osa paragonare il sale all’affetto per suo padre, il quale, sentendosi molto offeso dalla figlia, la caccia dal palazzo reale e la fa abbandonare nel bosco. Evidentemente il Re non aveva mai cucinato e non conosceva il valore del sale, ma dalla sua ignoranza e crudeltà inizia per Zizola una meravigliosa avventura, che la porterà, tra magiche e immancabili peripezie, ad incontrare l’amore della sua vita.
E nella tavola imbandita del suo matrimonio

Associazione Ippocampo è una realtà culturale e artistica con finalità di ricerca e produzione, formazione e promozione nell’ambito dei linguaggi dello spettacolo, teatro, danza, arti performative, visive e multimediali.
Ente no profit fondato a Roma nel 1994 da Roberto Giannini e Rossella Viti, nel 1996 si trasferisce in Umbria, lasciandosi nutrire dal nuovo stimolante ambiente di vita e di lavoro. Il percorso teatrale e artistico della compagnia è caratterizzato da una ricerca centrata sul processo creativo dell’attore, collocandosi sul confine tra le drammaturgie del corpo, della parola e del visivo, nel lavoro negli spazi non codificati, nella ricerca multimediale, rielaborando, nel segno di una scrittura scenica originale, le proprie radici nelle tradizioni teatrali del ‘900. Alla produzione di spettacoli, eventi performativi, mostre e installazioni site-specific, l’associazione si rivolge con attenzione alla progettazione di esperienze di inclusione, processi partecipati e progetti culturali di rete, con percorsi per la scuola, tirocini di orientamento professionale, life long learning, formazione del pubblico. Collabora con enti pubblici e privati, istituti scolastici, università, comunità specifiche. Dal 2012 idea e si prende cura di Verdecoprente, progetto di coproduzione con residenze artistiche multidisciplinari selezionate con una call internazionale e poste in dialogo con il territorio ospitante.
Dal 2020 lavora sulla costruzione di una rete di Orienteering Drama, concept e percorso-gioco immersivo e interattivo, per la valorizzazione di diversi attrattori culturali e naturali dell’Umbria meridionale.

 

 


Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it

La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.

Prenotazione Evento

Disponibilità Biglietti: 78
The ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

02 Marzo 2025

Ora

16:00 - 18:00

Costo

€2,00

Etichette

BIGLIETTO

Luogo

Casa del Teatro Faenza
via Oberdan 7/a
Teatro Due Mondi

Organizzatore

Teatro Due Mondi
Telefono
0546 622999
Email
info@teatroduemondi.it
Sito web
https://teatroduemondi.it/
Prenota
11438