
AZIONE CONTRO TUTTE LE GUERRE
AZIONE CONTRO TUTTE LE GUERRE
Nell’ambito delle Celebrazioni per la giornata del 25 aprile, Festa della Liberazione, promosse dall’Amministrazione comunale di Faenza presenteremo in Piazza del Popolo alle ore 12 l’AZIONE CONTRO TUTTE LE GUERRE
I generali tradiscono,
vendono la morte come pane,
fanno marcire i corpi
nelle trincee senza nome.
I bambini chiedono pace
ma la pace non paga
e le bombe cadono
come pioggia d’estate.
I padroni contano i profitti,
i soldati contano i morti.
(tratto da “Guerra”, di Pablo Neruda)
Come TEATRO DUE MONDI e Laboratorio SENZA CONFINI, crediamo fermamente che la cultura e l’arte siano strumenti potenti per promuovere la pace e contrastare ogni forma di guerra e violenza. Attraverso l’azione teatrale, vogliamo manifestare chiaramente il nostro impegno e la nostra responsabilità civile e umana nel dire “no” alle armi e alla violenza in tutte le sue espressioni.
La guerra non solo distrugge vite e città, ma annulla anche il futuro delle nuove generazioni, semina odio, divisioni e sofferenza. Al contrario, il teatro è un luogo privilegiato di incontro, dialogo e comprensione reciproca. Il nostro obiettivo è utilizzare questo spazio di creazione artistica per sensibilizzare il pubblico, stimolare una riflessione profonda sulla necessità urgente della pace e incoraggiare azioni collettive che rifiutino qualsiasi logica di conflitto armato.
Attraverso i nostri spettacoli, laboratori e performance artistiche, vogliamo creare una rete solidale che coinvolga le comunità locali e internazionali. La cultura può e deve essere un ponte capace di superare frontiere, barriere linguistiche e differenze culturali, promuovendo valori universali di solidarietà, rispetto e coesistenza pacifica.
Il nostro impegno teatrale contro la guerra vuole essere un atto concreto di resistenza culturale, un messaggio chiaro e forte che afferma l’importanza della vita, della dignità umana e della pace, oggi più che mai minacciate dalle dinamiche di potere e dagli interessi economici che alimentano i conflitti.
Per info:
info@teatroduemondi.it
0546 622999
#faenza #senzaconfini #casadelteatrofaenza #teatroduemondi #unteatrodicomunità Comune di Faenza Cultura Emilia-Romagna

