
ECOMONSTERS PUPPET SHOW
PARCO TORRICELLI Corso Garibaldi – Faenza
mercoledì 27 agosto ore 18
ECOMONSTERS PUPPET SHOW
spettacolo fantascientifico di marionette robotiche e clown
All’incirco
Nel loro laboratorio segreto, il professor Sputnik e la robotica dottoressa Laika, si stanno cimentando nella più grande impresa della loro carriera di scienziati patafisici: creare la vita dalla materia! Però Sputnik è notoriamente squattrinato e l’unica materia che ha a disposizione sono gli oggetti vecchi e rotti recuperati dalla discarica in cui vive. Per di più Laika continua a combinare guai rincorrendo una creatura dispettosa sfuggita al controllo. Fra esplosioni, esperimenti improbabili, cortocircuiti improvvisi e battibecchi continui, Sputnik e Laika non si daranno per vinti. E così gli oggetti, assemblati fino a formare bizzarre, imprevedibili, talvolta inquietanti, creature robotiche, avranno finalmente la possibilità di raccontare la loro storia. Ma alla fine rimane una domanda: cosa è “vivo”?
Sputnik, Laika e le loro marionette a filo, costruite interamente con materiali di recupero, accompagneranno il pubblico in un viaggio sorprendente dove le leggi della fisica si stravolgono e il quotidiano diventa straordinario. Una rivisitazione EcoFantascientifiComica del Frankenstein.
Spettacolo 3° classificato al festival internazionale “Fiere del teatro 2019” di Sarmede (TV) e 1° classificato al festival “EuroPuppetFestiValsesia 2021” in Valsesia (VC)
ALL’INCIRCO – MARIONETTE E BURATTINI nasce nel 2011 dall’incontro di Gianluca Palma (artigiano, musicista, psicomotricista) e Mariasole Brusa (teatrante laureata in filosofia, drammaturga e regista), come progetto di ricerca sul teatro di figura e sull’arte di strada che si propone di integrare tecniche diverse e complementari (burattini, marionette, clownerie, teatro, ombre, musica dal vivo) concentrandosi sulla potenza narrativa dell’immagine e il rapporto tra corpo e oggetto. La ricerca sul burattino e sulla marionetta prende origine da elementi tipici della tradizione italiana e mondiale ma si rivolge principalmente agli esiti contemporanei. Tutti i materiali di scena (scenografie, burattini, marionette…) sono costruiti artigianalmente, spesso con materiali di riciclo, dai membri della compagnia. Le storie rappresentate sono originali e pensate per coinvolgere, attraverso il linguaggio universale dell’immagine, sia bambini che adulti con la volontà di creare performance accessibili ma a più livelli di lettura.


CI VEDIAMO AL PARCO 2025
un progetto di socialità del Teatro Due Mondi
tutti gli eventi sono finalizzati a favorire la condivisione degli spazi comuni della città da parte della cittadinanza
Giunto alla sua quinta edizione, il progetto continua a rappresentare un’opportunità preziosa per cittadine e cittadini di vivere e riscoprire gli spazi verdi della città attraverso un connubio unico tra natura e arte teatrale. Ogni appuntamento si configura come un momento di aggregazione e bellezza condivisa, un’occasione per uscire di casa, incontrare la comunità, riscoprire il piacere della condivisione e della partecipazione attiva alla vita culturale e sociale della città.
Per l’edizione 2025, in accordo con le linee di intervento promosse dall’Amministrazione Comunale, “che vanno nella direzione di rafforzamento della sicurezza partecipata”, abbiamo ideato una serie di proposte artistiche calibrate sulle peculiarità di ciascun parco. Gli spettacoli saranno a ingresso libero e gratuito, distribuiti in tre parchi cittadini, con una programmazione consolidata che si svolgerà tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, in orari già testati con successo nelle precedenti edizioni.
TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI
Chi lo desidera potrà lasciare un contributo per la popolazione di Gaza, che verrà devoluto all’Associazione Gazzella OdV.

Per informazioni
TEATRO DUE MONDI via Oberdan 9/a Faenza – 0546 622999 – www.teatroduemondi.it


