
METTIMI COME SIGILLO SUL TUO CUORE
UN TEATRO DI PACE 2025/26
venerdì 19 dicembre 2025 ore 21
Teatro dell’Albero
METTIMI COME SIGILLO SUL TUO CUORE
Frammenti in scena dal Cantico dei Cantici
Il Cantico dei Cantici composto da otto brevi capitoli, per un totale di 117 versetti e 1250 parole ebraiche (lo 0,42% dell’intero Antico Testamento), è quasi un frammento, all’interno delle Sacre Scritture, che ha però meritato il titolo di Shir hasshirîm, (Cantico dei cantici), un superlativo ebraico per indicare il canto sublime dell’amore, della bellezza, della vita. Il lavoro proposto dal Teatro dell’Albero non intende fornire una chiave interpretativa, ma vuole dare spazio alla parola e alla musicalità del verso per lasciare emergere il testo in tutta la sua potenza evocativa. Le parole sono anche la linea guida per il lavoro che gli attori svolgeranno sulla scena in accordo con la poetica della compagnia che da oltre un ventennio indaga il rapporto tra l’arte attoriale in Oriente e Occidente. Parola, canto, musica, ritmo, azione, accompagneranno lo spettatore attraverso le pieghe del più grande testo d’amore di tutte le letterature.
Il lavoro sul testo
Il testo del Cantico dei Cantici è stato tagliato e ricucito, dopo una selezione di alcuni frammenti. La scelta ha privilegiato le parti descrittive, caratterizzate da similitudini più immediatamente riconoscibili.
TEATRO DELL’ALBERO
Il Teatro dell’Albero viene fondato nel 2000 da Mario Barzaghi e Rosalba Genovese. Nel 2013 si aggiunge Maria Rita Simone (attrice, drammaturga, docente di Arti Performative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia). L’interesse principale della compagnia è quello di sviluppare l’arte dell’attore fra oriente e occidente attraverso proposte pedagogiche e artistiche legate alla transculturalità e allo studio del comportamento scenico nelle varie culture teatrali (con particolare attenzione verso il Teatro danza classico indiano stile Kathakali e stile Orissi).
Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella
Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it
La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.


