
C.I.U.R.M.A
UN TEATRO DI PACE 2025/26
domenica 21 dicembre 2025 ore 16
Compagnia Sea Dogs Plus
C.I.U.R.M.A – Pendagli da Forca
per famiglie
menzione speciale Premio Scenario infanzia 2024
Di e con (in o.a.) Francesco Bianchi, Silvio Impegnoso e Arianna Primavera
Musiche originali di Alberto Marras
Un ringraziamento speciale a Simone Tangolo e Lisa Tonelli Produzione Fontemaggiore con il sostegno di Scenario ETS e Teatro Due Mondi – Residenza per artisti nei territori, Faenza
Silvio e Francesco sono due bambini “troppo cresciuti”, due adulti che volevano fare i pirati ma che sono diventati grandi senza realizzare nessuno dei loro sogni. L’irruzione nelle loro vite di un pappagallo parlante femmina venezuelano porta loro come per magia una seconda possibilità di vivere le avventure che non hanno mai avuto. L’animale infatti, dopo una rocambolesca evasione dallo zoo cittadino, vuole mettere insieme una ciurma di pirati per andare a cercare un tesoro, del quale ha rubato la mappa. Solo il coraggio, lo spirito di gruppo, il gusto per l’avventura, e tutti i valori della pirateria potranno aiutare l’improbabile ciurma a ritrovare il tesoro e riscattare così insieme i sogni d’infanzia perduti. Nelle isole che incontreranno nel corso della loro ricerca, i tre si troveranno davanti a situazioni di ingiustizia: oppressione, distruzione dell’ambiente, negazione del legame umano e dell’amicizia in nome della competizione.
Bisognerà affrontarle con quell’anticonformismo, quel gusto per la libertà e quel pizzico di spavalderia che solo dei veri pirati possono avere, per poter trovare su ogni isola un indizio che li avvicinerà al tesoro. Il pirata per noi è , al di là di ogni ricostruzione storica, un simbolo di autenticità e di aderenza alla propria natura “selvaggia”, oltre i canoni e gli stereotipi della società . Vorremmo coinvolgere i bambini in questa avventura insieme a noi, bambini che sono anch’essi dei pirati, in quanto ancora meno “amputati” di noi adulti dalle costrizioni della società e in grado di esistere pienamente, con tutte le loro contraddizioni: sia buoni che cattivi, paurosi e spericolati, ingiusti e capaci di grandi atti di altruismo, e sempre con un indistruttibile gusto per la verità …
Compagnia Sea Dogs Plus
La compagnia Sea Dogs si forma nel 2020 a partire da processi artistici che si sono incrociati e che hanno dato vita all’esigenza di proporre un lavoro che guardi tanto ai linguaggi contemporanei quanto all’essenza elisabettiana del teatro. È composta da artisti e artiste che condividono non un luogo d’origine, ma un bisogno, quello di superare la dicotomia classico/contemporaneo, e di fare un teatro vivo, plurale, rivoluzionario. Nel 2024, l’attore e autore Silvio Impegnoso si unisce al gruppo proponendo il progetto C.I.U.R.M.A! – Pendagli da Forca. In questa versione, l’ensemble si denomina Sea Dogs Plus, e con tale formazione la compagnia ottiene una Menzione Speciale al Premio Scenario Infanzia.
Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella
Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it
La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.


