Eredi
All’interno del programma proposto dal Comune di Faenza per la giornata del 25 aprile, le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio teatrale condotto dal Teatro Due Mondi (una delle attività del progetto EREDI) saranno in
Piazza del Popolo a Faenza
alle ore 11
con
AZIONE RESISTENTE
col contributo di
Il progetto Eredi. Giovani generazioni e Resistenza è rivolto a studenti e studentesse di tutte le scuole superiori di Faenza che potranno incontrarsi attorno a uno scopo comune, quello di raccogliere una piccola parte della grande eredità storica e civile della Resistenza per restituirla alla cittadinanza in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2022.
Il progetto, nato su proposta della Prof.ssa Ghetti del Liceo Torricelli-Ballardini, poi condiviso e supportato dal Comune di Faenza, con la collaborazione del Teatro Due Mondi, è composto di una fase formativa e di una creativa. Nella prima, da febbraio a metà marzo, gli studenti e studentesse che su base volontaria vi hanno aderito parteciperanno a tre incontri: uno con la prof.ssa Gloria Ghetti, docente di storia e filosofia presso il Liceo Torricelli Ballardini di Faenza e responsabile del progetto, uno con Angelo Emiliani, storico locale esperto che sta lavorando sugli archivi della Prefettura ravennate ai tempi del fascismo e Giovanni De Luna, storico, docente universitario di Storia contemporanea all’Università di Torino ed esperto di Resistenza. In questi incontri i partecipanti riceveranno informazioni e materiali di carattere storico relativi agli anni dell’oppressione fascista, della lotta contro quella e della liberazione raggiunta il 25 aprile 1945.
Nella fase successiva studenti e studentesse saranno incoraggiati a individuare personaggi, episodi e aspetti in cui meglio sono riusciti a riconoscere gli elementi fondativi della nostra Repubblica, in cui siano stati capaci di immedesimarsi o grazie a cui abbiano compreso la feroce durezza del dominio fascista, le ragioni e le passioni che hanno indotto alla partecipazione alla lotta antifascista e la gioia della liberazione.
Aiutati da Alberto Grilli, fondatore e direttore artistico del Teatro Due Mondi, nel ritrovare in se stessi le modalità espressive che meglio possano trasmettere il valore storico, civile e umano di quella scelta, nella seconda metà di marzo e nelle tre prime settimane di aprile, gli studenti e studentesse coinvolti prepareranno un’azione teatrale da restituire alla città il 25 aprile in Piazza del Popolo.
La finalità del progetto è quella di far incontrare ragazzi e ragazzi di diverse età, di diversa provenienza scolastica, così come di diversa età, sesso, provenienza sociale e convinzioni politiche furono allora i e le combattenti per la libertà, affinché possano sentirsi eredi di un percorso di lotta per la conquista dei diritti fondamentali di cui oggi essi godono e che quindi hanno la responsabilità di proteggere.
Il progetto intende inoltre favorire il protagonismo civico delle giovani generazioni a cui troppo raramente sono offerte opportunità di riflessione e partecipazione collettiva su tematiche storiche e politiche.
Nel progetto saranno anche coinvolti studenti e studentesse universitari che parteciperanno agli incontri per sostenere gli altri studenti nella ricerca, lettura e interpretazione del materiale storico da rielaborare e anche per filmare le diverse fasi del progetto. Si intende infatti produrre un video che documenti il percorso svolto nel suo complesso per diffonderlo dopo il 25.04 al fine di trasmettere l’idea che quella data non è un anniversario da celebrare una volta all’anno, ma un giorno a cui si è arrivati dopo una lunga e dolorosa lotta di liberazione e che deve inoltrarsi nella quotidiana protezione delle conquiste che essa ha generato.
EREDI
giovani generazioni e Resistenza
CHIAMATA PUBBLICA
Questo è un progetto rivolto a studentesse e studenti di tutte le Scuole Secondarie di secondo grado del territorio.
In occasione delle celebrazioni del 25 aprile prepareremo assieme una azione teatrale pubblica per riaffermare il protagonismo civico delle giovani generazioni e la partecipazione collettiva su tematiche storiche e politiche.
Il laboratorio teatrale partecipato è preceduto da incontri formativi tenuti dalla prof.ssa Gloria Ghetti e dagli storici Angelo Emiliani e Giovanni De Luna.
Iscrizione libera e gratuita.
Per informazioni TEATRO DUE MONDI via Oberdan 9/a Faenza – info@teatroduemondi.it – Ufficio +39 0546 622999 – www.teatroduemondi.it
EREDI giovani generazioni e Resistenza
Teatro Due Mondi/Casa del Teatro
patrocinio del Comune di Faenza
contributo della Fondazione Banca Del Monte e Cassa di Risparmio Faenza