Senza Confini

alla Casa 2020/21

SENZA CONFINI NEL VERDE

Teatro Due Mondi
in collaborazione con Comune di Faenza, URF e col contributo di Regione Emilia Romagna

PARCO MITA
via Ravegnana Faenza

➽ giovedì 2 e 9 settembre dalle 20 alle 22
SENZA CONFINI nel verde
laboratorio di teatro partecipato
In questi lunghi mesi abbiamo visto crearsi tanti confini che hanno aumentato le distanze sociali e che hanno evidenziato il rischio che le relazioni umane passino in secondo piano. Così ricominciamo con il nostro percorso di teatro partecipato aperto a tutti, ci troveremo per due appuntamenti all’aperto nel Parco Mita, e come sempre ci regaleremo gioia e energia, dal vivo. Il laboratorio è aperto a tutti, non è prevista nessuna quota di iscrizione, e non ci sono limiti di età.

CI VEDIAMO AL PARCO
un progetto di socialità di Teatro Due Mondi

➽ tutti gli eventi sono finalizzati a favorire la condivisione degli spazi comuni della città da parte della cittadinanza

Per vivere gli spazi aperti della città abbiamo bisogno di sconfiggere la paura e di riprenderci spazi di socialità.
In accordo con le linee di intervento promosse dall’Amministrazione Comunale che vanno nella direzione di rafforzamento della sicurezza partecipata e per proseguire le attività proposte in estate da WAM abbiamo definito un programma che ci vedrà occupare due parchi della città con un laboratorio, spettacoli e incursioni a sorpresa.

Per informazioni TEATRO DUE MONDI via Oberdan 9/a Faenza – info@teatroduemondi.it – Ufficio +39 0546 622999 – www.teatroduemondi.it

#civediamoalparco #teatroduemondi #casadelteatro

Scarica programma completo PDF

AZIONE PER ZAKI

in collaborazione con Overall – Faenza Multiculturale e col Patrocinio del Comune di Faenza

Sabato 5 giugno 2021 ore 18.00 Piazza del Popolo, Faenza

I partecipanti del laboratorio SENZA CONFINI hanno lavorato alla costruzione della AZIONE PER ZAKI perché spinti dal desiderio di scendere finalmente in piazza per testimoniare, attraverso la presenza di corpi e voci, la vicinanza con Patrick e con la sua assurda vicenda.
A più di un anno dall’arresto in Egitto del giovane ricercatore, le cui uniche “colpe”sono quelle di essere uno studente, un ricercatore e un attivista per i diritti umani, continuiamo a ribadire con forza che Patrick deve tornare subito libero.

#FreeZaki #FreePatrickZaki
#teatroduemondi #senzaconfini #Faenza #némurinéfrontiere #iostocoirifugiati #WithRefugees, #azionediriavvicinamento

l’immagine di Zaki è di Gianluca Costantini

Video

SENZA CONFINI

laboratorio di teatro partecipato per attori e non-attori

SENZA CONFINI-OPEN AIR

riparte il 13 maggio alle ore 20

In questi lunghi mesi abbiamo visto crearsi troppi confini che hanno aumentato le distanze sociali e che hanno evidenziato il rischio che tanti diritti e libertà personali passino in secondo piano.
Come gruppo di lavoro ricominciamo con il nostro percorso di teatro partecipato aperto a tutti, ci troveremo all’aperto nel cortile della CASA DEL TEATRO, a Faenza, e come sempre ci regaleremo gioia e energia, dal vivo.

Il giovedì dalle 20.00 alle 22.00, aperto a tutti, non è prevista nessuna quota di iscrizione, e non ci sono limiti di età.

Il laboratorio si svolgerà all’aperto nel rispetto dei protocolli vigenti anti Covid-19.

SENZA CONFINI si propone come un luogo di relazione aperto dove si incontrano persone di diversa provenienza, lingua e cultura. Parliamo di teatro partecipato perché vogliamo condividere contenuti, riflessioni e obiettivi con tutti coloro che vogliono farlo, senza però dimenticare il divertimento, l’ironia, la curiosità. Attraverso un processo creativo di collaborazione e partecipazione alle azioni teatrali in un gruppo ampio ed eterogeneo si crea un senso sociale di comunità: la solidarietà può essere vissuta, gli individui possono parlare ad alta voce. SENZA CONFINI è il modo con cui il teatro può concretamente e direttamente contribuire alla costruzione di una comunità solidale e aperta. E’ lo spazio dove incontrare, scambiare, conoscere. E’ un progetto per tutti coloro che vogliono, in prima persona, affrontare le sfide che questi anni ci propongono: un mondo che cammina incontra una vecchia Europa tentata dalla chiusura, dai muri, dalle frontiere. Chi vuole attraverso l’arte contribuire a costruire una ipotesi di convivenza multiculturale, trova in SENZA CONFINI un tempo comune dove imparare, in gruppo e passo dopo passo, a rendere possibile un mondo giusto, condiviso, vivo.

SENZA CONFINI: AZIONE DI RIAVVICINAMENTO

un progetto per annullare le distanze e rivedere sorrisi

Oggi, impossibilitati da questa pandemia che ci circonda a riprendere i progetti “dal vivo”, lanciamo questa azione di riavvicinamento con l’intento di rientrare in contatto con amici vicini e lontani e per raccogliere immagini e parole che contribuiscano a ricreare il grande cerchio di mani che si stringono.
Abbiamo chiesto a tanti di inviarci un breve saluto che ci racconti dell’oggi che ora stanno vivendo; chi vuole potrà aggiungersi liberamente al progetto come in molte nostre proposte, basta volerlo fare.
☀︎ I contributi video vanno inviati a info@teatroduemondi.it, diventeranno parte di questa Azione a distanza che sarà archivio di memoria e di speranze per il futuro.

 

2011-2021
TEATRO DUE MONDI: 10 ANNI DI PROGETTI CON I MIGRANTI

Da dieci anni facciamo progetti coi quali, attraverso il teatro, incontriamo persone di diversa età e provenienza, cittadine e cittadini del mondo che cercano un luogo dove si cancellano confini e frontiere. Creiamo spazi e tempi di relazione dove accogliere chi viene da lontano o chi, seppur vicino, sente l’esigenza di scambiare storie e pensieri. E poi andiamo nelle piazze con Azioni teatrali, scene corali e coreografiche, parole e suoni per incontrare altri, sempre con l’obiettivo di mescolare le differenze.
In questo lungo tempo, centinaia di persone hanno attraversato le porte del nostro teatro e con loro abbiamo condiviso momenti di forti emozioni, di sorrisi, di vicinanza. Poi tanti sono partiti per altri viaggi, altre scelte dettate dal corso della vita, altri impegni o interessi. Ma tutti hanno lasciato qualcosa, un frammento che contribuisce a creare un grande mosaico colorato di cento sfumature.

Come rimettere in moto oggi, in tempo di Covid, tutta quella energia?
Nelle prossime settimane pubblicheremo brevi video che ripercorrono le tappe pubbliche che in questi anni hanno contribuito a caratterizzare il nostro approccio con le persone, frammenti di Azioni in strada che hanno creato occasioni di riflessione, bellezza e commozione.
A questi aggiungeremo a cadenza settimanale delle piccole testimonianze in video di amiche e amici che hanno partecipato ai nostri progetti e che ora vogliamo rivedere per sentirci vicini.

Guarda Video Playlist completa

#teatroduemondi, #senzaconfini, #Faenza, #némurinéfrontiere
#iostocoirifugiati, #WithRefugees, #azionediriavvicinamento