Senza Confini

alla Casa 2023

SENZA CONFINI ’23

Da pochi giorni si è concluso il progetto Senza Confini d’Europa e già siamo al lavoro per ricominciare un nuovo percorso.
Parte giovedì 19 gennaio SENZA CONFINI ‘23, laboratorio di teatro partecipato che ci accompagnerà nei prossimi mesi.

E’ come sempre una proposta molto particolare, dove il teatro si rivela essere uno strumento formidabile per attivare e creare relazioni tra le persone: useremo il nostro corpo, sperimenteremo, ci divertiremo ma parleremo anche di minoranze e discriminazioni, di quello che succede nel mondo che ci circonda, di diritti, di accoglienza e democrazia.

E’ una occasione di socialità per tutt*, di qualsiasi età o provenienza, la partecipazione è libera, ogni mese comunicheremo gli appuntamenti che comunque saranno sempre di giovedì, dalle 20 alle 22.
Al termine del percorso realizzeremo un’Azione di strada che verrà presentata nello spazio pubblico.

Se sei curios*, se hai voglia di provare un’esperienza diversa di teatro, se hai a cuore un mondo giusto e solidale o se hai voglia di passare del tempo in gruppo, vieni a trovarci alla Casa del Teatro di Faenza!

QUALCHE INFO IN PIÙ
– Il laboratorio è aperto a tutt*, senza iscrizione o limiti di età.
– La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/a a Faenza.
– Se arrivi a Faenza in treno, c’è la linea 1 del bus che ferma proprio davanti al Teatro.

CALENDARIO E ORARI (Gennaio, Febbraio, Marzo, Marzo)
19 gennaio
2 – 9 – 23 febbraio
2 – 9 – 16 – 23 marzo
6-13-24 aprile
dalle 20 alle 22

Le date di aprile verranno comunicate successivamente

Per info:
info@teatroduemondi.it
0546 622999

#faenza #senzaconfini #casadelteatrofaenza #teatroduemondi #unteatrodicomunità

AZIONE PER LE LIBERTÀ

martedì 25 aprile, ore 11
Piazza del Popolo – Faenza

All’interno del programma del Comune di Faenza per la celebrazione dell’anniversario della Liberazione d’Italia

#senzaconfini #withRefugees

azione-25

AZIONE SINTETICA SULLE LACRIME DEI COCCODRILLI

La tragedia del naufragio di Crotone ci ha profondamente colpito, ma ancora di più siamo indignati dalle parole di tanti altri esponenti della politica che hanno rilasciato dichiarazioni e commenti inaccettabili.
Sabato 4 marzo alle ore 18 saremo – Teatro Due Mondi e laboratorio SENZA CONFINI – in Piazza del Popolo a Faenza con una Azione di gruppo per testimoniare i nostri sentimenti, la rabbia e il dolore.

Questo è il testo che leggeremo domani, sabato 4 marzo, alle ore 18 in Piazza del Popolo a Faenza:
Cari coccodrilli, essendo animali è giustificato che non sappiate leggere,
ma quando dite Fermatevi, veniamo a prendervi noi, o suggerite che la soluzione sia che non lascino la loro terra, è come sostenere che per fermare le esondazioni basti chiedere alla pioggia di non cadere
quando dite La disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo la vita dei propri figli dimostrate solo di non sapere cosa sia la disperazione
quando dite che è Colpa di genitori irresponsabili che non dovevano partire, perché è irresponsabile mettere donne e bambini su queste barche, dimostrate solo di non sapere cosa sia una speranza di futuro
quando dite Io non partirei se fossi disperato perché mi chiederei cosa posso fare io per il Paese in cui vivo per il riscatto dello stesso, per favore ditelo in faccia alle famiglie iraniane, afgane, siriane, a tutte le famiglie che vivono in regimi assassini
Di tutta questa sapienza, di tutta questa intelligenza, il risultato è che nel naufragio di Steccato di Cutro sono morti in 67 tra uomini e donne, e 14 di loro avevano meno di 18 anni. Di questi, 6 erano bambini. I dispersi sono un numero imprecisato, probabilmente qualche decina.
E che, cari coccodrilli, questa disgrazia si poteva impedire, queste morti si potevano evitare.
La Convenzione della Nazioni Unite sui diritti del mare, è stata sottoscritta il 10 dicembre 1982 a Montego Bay, in Giamaica, da ben 155 Stati tra cui l’Italia.
L’art. 98 ha come titolo Obbligo di prestare soccorso, e stabilisce che “ogni Stato deve esigere che il comandante di una nave che batte la sua bandiera, nella misura in cui gli sia possibile adempiere senza mettere a repentaglio la nave, l’equipaggio o i passeggeri”:
a) presti soccorso a chiunque sia trovato in mare in condizioni di pericolo;
b) proceda quanto più velocemente è possibile al soccorso delle persone in pericolo, se viene a conoscenza del loro bisogno di aiuto, nella misura in cui ci si può ragionevolmente aspettare da lui tale iniziativa;
c) presti soccorso, in caso di abbordo, all’altra nave, al suo equipaggio e ai suoi passeggeri e, quando è possibile, comunichi all’altra nave il nome della propria e il porto presso cui essa è immatricolata, e qual è il porto più vicino presso cui farà scalo”.
*
Per chi vorrà prendere parte alla nostra Azione appuntamento alle 17.30 in Piazza, davanti al Municipio.
Teatro Due Mondi e laboratorio SENZA CONFINI

#senzaconfini #withRefugees

Foto Giovanni Isolino/LaPresse 27 Febbraio 2023 , Italia -Crotone - Steccato di Cutro - news, cronaca - attualita’ .
Nella foto: Ricerche in mare e in spiaggia da parte delle forze dell’ordine dopo la tragedia in mare del barcone di migranti davanti la costa calabra.
Photo Giovanni Isolino/LaPresse 27 February 2023, Italy - Crotone - Steccato di Cutro - news , 
In the photo: Searches at sea and on the beach by the police after the tragedy at sea of the boat of migrants in front of the Calabrian coast.

ARCHIVIO Casa del teatro

le proposte delle passate stagioni