Senza Confini
alla Casa 2024/25
SENZA CONFINI
CONTRO TUTTE LE GUERRE
laboratorio gratuito di teatro partecipato per tutte e tutti
Da oltre 13 anni proponiamo alla città SENZA CONFINI, un laboratorio rivolto a cittadine e cittadini del territorio, persone di diversa provenienza, età, cultura. Questo progetto è anche uno spazio di espressione e relazione dove chiunque può attraverso il teatro dare testimonianza pubblica della possibilità di superare i pregiudizi, sconfiggere l’ignoranza, rimuovere la paura.
Siamo per la pace e contro la guerra, e vogliamo, attraverso gli incontri del laboratorio e una Azione teatrale finale, testimoniare con forza l’impegno nel dire no alle armi e alla violenza.
Come sempre questa proposta è rivolta a tutte e tutti, chiediamo solo di impegnare poche ore al mese del vostro tempo per rendere SENZA CONFINI contro tutte le guerre un momento importante e partecipato.

QUALCHE INFO IN PIÙ
- il giovedì dalle 20 alle 22, da novembre 2024 ad aprile 2025
- primo appuntamento giovedì 14 novembre
- Il laboratorio è aperto a tutt*, senza iscrizione o limiti di età
- La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/a a Faenza
- Se arrivi a Faenza in treno, c’è la linea 1 del bus che ferma proprio davanti al Teatro
CALENDARIO E ORARI
14 – 21 novembre 2024
12 – 19 dicembre 2024
9 – 16 – 30 gennaio 2025
20 -27 febbraio 2025
6 – 13 marzo 2025
2 – 10- 17 – 24 aprile 2025
Per info:
info@teatroduemondi.it
0546 622999

AZIONE CONTRO TUTTE LE GUERRE
I generali tradiscono,
vendono la morte come pane,
fanno marcire i corpi
nelle trincee senza nome.
I bambini chiedono pace
ma la pace non paga
e le bombe cadono
come pioggia d’estate.
I padroni contano i profitti,
i soldati contano i morti.
(tratto da “Guerra”, di Pablo Neruda)
Come TEATRO DUE MONDI e Laboratorio SENZA CONFINI, crediamo fermamente che la cultura e l’arte siano strumenti potenti per promuovere la pace e contrastare ogni forma di guerra e violenza. Attraverso l’azione teatrale, vogliamo manifestare chiaramente il nostro impegno e la nostra responsabilità civile e umana nel dire “no” alle armi e alla violenza in tutte le sue espressioni.
La guerra non solo distrugge vite e città, ma annulla anche il futuro delle nuove generazioni, semina odio, divisioni e sofferenza. Al contrario, il teatro è un luogo privilegiato di incontro, dialogo e comprensione reciproca. Il nostro obiettivo è utilizzare questo spazio di creazione artistica per sensibilizzare il pubblico, stimolare una riflessione profonda sulla necessità urgente della pace e incoraggiare azioni collettive che rifiutino qualsiasi logica di conflitto armato.
Attraverso i nostri spettacoli, laboratori e performance artistiche, vogliamo creare una rete solidale che coinvolga le comunità locali e internazionali. La cultura può e deve essere un ponte capace di superare frontiere, barriere linguistiche e differenze culturali, promuovendo valori universali di solidarietà, rispetto e coesistenza pacifica.
Il nostro impegno teatrale contro la guerra vuole essere un atto concreto di resistenza culturale, un messaggio chiaro e forte che afferma l’importanza della vita, della dignità umana e della pace, oggi più che mai minacciate dalle dinamiche di potere e dagli interessi economici che alimentano i conflitti.
Nell’ambito delle Celebrazioni per la giornata del 25 aprile, Festa della Liberazione, promosse dall’Amministrazione comunale di Faenza presenteremo in Piazza del Popolo alle ore 12 l’AZIONE CONTRO TUTTE LE GUERRE
Per info:
info@teatroduemondi.it
0546 622999






#faenza #senzaconfini #casadelteatrofaenza #teatroduemondi #unteatrodipace
ARCHIVIO Casa del teatro
le proposte delle passate stagioni