Candido

UN TEATRO DI APPRODO 2023/24

domenica 29 ottobre 2023 ore 18

Teatro Due Mondi

CANDIDO

per ragazzi e famiglie

drammaturgia Gigi Bertoni
con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Renato Valmori
regia Alberto Grilli
musiche originali e direzione musicale Antonella Talamonti
luci Marcello D’Agostino
scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato
grafica Marilena Benini
una coproduzione Teatro Due Mondi e Accademia Perduta/Romagna Teatri col sostegno di Regione Emilia-Romagna

In Vestfalia, in uno splendido castello “dotato anche di porte e finestre”, di proprietà del Barone di Thunder-ten-Tronckh, il più grande signore “della provincia e perciò del mondo”, vive un giovane dal carattere ingenuo e sincero, di nome Candido… Così inizia il libro delle avventure di Candido, immaginario protagonista a cui Voltaire affida il compito di dimostrare ai filosofi del suo tempo per quale ragione il mondo in cui viviamo non sia il migliore dei mondi possibili. Sono tre gli attori che “contano” i personaggi e le storie, che cantano, suonano e accompagnano il pubblico lungo questo viaggio sorprendente, ricco di comicità lieve e di lievi pensieri. Ma sulla scena si moltiplicano per dar vita ai molti personaggi che popolano le avventure di Candido.

lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 15 da:

Dialogo


In occasione della prima nazionale di Candido, persone che da diverse prospettive abitano i possibili rapporti tra filosofia, infanzia e letteratura (i tre poli tematici a partire dai quali lo spettacolo del Teatro Due Mondi è stato creato), condividono e scambiano con il pubblico pratiche e pensieri.
con Rocco Ronchi, filosofo / Giulia Negrini, Teacher in Philosophy for Children / Cesare Moreno, Presidente Associazione Maestri di Strada, Napoli / Ruggero Sintoni, direttore artistico Accademia Perduta/Romagna Teatri / Alberto Grilli, regista e direttore Teatro Due Mondi
modera il critico teatrale Michele Pascarella

TEATRO DUE MONDI

Nato a Faenza nel 1979 come teatro di gruppo, il Teatro Due Mondi è da allora impegnato in una ricerca tesa alla costruzione di un teatro colto e popolare, sia per spazi al chiuso che all’aperto, radicato nelle tradizioni ma teso a costruire un linguaggio accessibile a tutti, attento a cogliere le urgenze della società. Uno degli obiettivi del lavoro è, da sempre, creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunità (stranieri, persone distanti dalla fruizione culturale, fasce socialmente deboli, giovani). In oltre quarant’anni di attività militante hanno portato i loro spettacoli e i loro progetti artistici e sociali in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sudamerica, dall’Asia all’Est Europa (più di quattromila repliche nei teatri e nelle piazze di trentasei Paesi di quattro continenti).

Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it

La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.

Data

29 Ottobre 2023

Ora

18:00 - 20:00

Costo

€2,00

Etichette

BIGLIETTO

Luogo

Casa del Teatro Faenza
via Oberdan 7/a
Teatro Due Mondi

Organizzatore

Teatro Due Mondi
Telefono
0546 622999
Email
info@teatroduemondi.it
Sito web
https://teatroduemondi.it/