CANDIDO – ANNULLATO

Alluvione in Romagna:
rinviata l’anteprima di Candido del Teatro Due Mondi

A causa della grave emergenza climatica in corso il Teatro Due Mondi ha deciso di posticipare all’autunno l’anteprima del nuovo spettacolo Candido, prevista alla Casa del Teatro i prossimi 27 e 28 maggio.

La decisione è stata presa in accordo con Accademia Perduta / Romagna Teatri, che co-produce lo spettacolo.

«Come purtroppo sappiamo, tutta la Romagna è in estrema difficoltà, e la città di Faenza è divisa in due: metà è allagata e metà no» racconta il regista Alberto Grilli «Il nostro teatro fortunatamente è nella metà salva. Alcuni di noi hanno invece problemi a casa. Stiamo affrontando tutti insieme questa emergenza, cercando di aiutare chi ha necessità e mettendo a disposizione i nostri mezzi di trasporto e le nostre attrezzature. Abbiamo deciso di sospendere i lavori sul nuovo spettacolo Candido per dedicarci a chi ha bisogno di una mano: amici, familiari, vicini di casa e altri cittadini. Dove l’acqua è arrivata ha fatto davvero tanti danni: occorre rimboccarsi le maniche, ed è una cosa – lavorare con le mani – che sappiamo fare, è parte di noi. Siamo parte di una comunità che adesso è davvero colpita, non ci tiriamo indietro».

CANDIDO

nuova produzione 2023

spettacolo per ragazzi (dai 6 anni)

In Vestfalia, in uno splendido castello “dotato anche di porte e finestre”, di proprietà del Barone di Thunder-den-Tronckh, il più grande signore “della provincia e perciò del mondo”, vive un giovane dal carattere ingenuo e sincero, di nome Candido… Così inizia il libro delle avventure di Candido, immaginario protagonista a cui Voltaire affida il compito di dimostrare ai filosofi del suo tempo – e a noi, che ancora lo leggiamo – per quale ragione il mondo in cui viviamo non sia il migliore dei mondi possibili.

Sono tre gli attori che “contano” i personaggi e le storie, che cantano e suonano – come in ogni spettacolo del Teatro Due Mondi – e accompagnano il pubblico lungo questo viaggio sorprendente, ricco di comicità lieve e di lievi pensieri. Ma sulla scena si moltiplicano per dar vita ai molti personaggi che popolano le avventure di Candido.

una coproduzione Teatro Due Mondi e Accademia Perduta/Romagna Teatri col sostegno di Regione Emilia Romagna  drammaturgia Gigi Bertoni con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Renato Valmori regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato luci Marcello D’Agostino direzione musicale Antonella Talamonti

Data

28 Maggio 2023

Ora

16:00 - 17:00

Luogo

Casa del Teatro Faenza
via Oberdan 7/a
Teatro Due Mondi

Organizzatore

Teatro Due Mondi
Telefono
0546 622999
Email
info@teatroduemondi.it
Sito web
https://teatroduemondi.it/