GIOVANNA – STORIE DI UNA VOCE

UN TEATRO DI APPRODO 2023/24

venerdì 17 novembre ore 21

un documentario di Chiara Ronchini, ospite in sala

GIOVANNA – STORIE DI UNA VOCE

Italia / Italy
2021, HD, col. & b-n / b-w, 90’
v.o. italiana / Italian o.v.

Fotografia / Photography: Filippo Genovese. Montaggio / Editing: Luca Onorati, Chiara Ronchini. Suono / Sound: Marco Furlani. Interpreti / Cast: Giovanna Salviucci Marini e / and Quartetto Nuovo di Giovanna Marini (Flaviana Rossi, Patrizia Rotonda, Michele Manca). Produzione, distribuzione per l’Italia / Produced by, Distributed in Italy by: Luce Cinecittà. In associazione con / in association with: A_LAB. In collaborazione con / In collaboration with: Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Sardegna Film Commission.

Giovanna Marini racconta Storia e storie per musica da tutta una vita.
Dal 1958 racconta, canta, compone, raccoglie e interpreta canti di tradizione orale, tessendo una Storia “altra” del nostro Paese, fatta di voci, volti, percorsi che non appartengono alla Storia dei grandi e dei famosi.
Voce sorprendente, donna incredibile, fuori da ogni schema e scuola, Giovanna Marini attraversa inarrestabile da 60 anni luoghi, lotte e movimenti di tutta Italia con una chitarra tra le braccia.
A partire dal suo percorso artistico ripercorriamo la Storia antropologica e sociale del nostro Paese, la interroghiamo tra immaginario d’archivio e contemporaneo, ricostruendo una memoria che lontana da logiche nostalgiche vede nelle pieghe del passato un mondo sommerso di possibilità per il futuro.
Giovanna, storie di una voce vuole essere un film riflessione sull’utilizzo della voce, veicolo di ricerca e azione sulla realtà, un film paesaggio sonoro, un racconto per musica e immagini, un viaggio per l’Italia attraverso i luoghi, il tempo, gli archivi pubblici e privati, seguendo il canto di una artista poliedrica, maestra della storia orale cantata.

Chiara Ronchini

(Marino, Roma, 1976) nasce come montatrice, ma negli ultimi anni, seguendo le sue passioni e le sue intuizioni, si è cimentata soprattutto con la regia. Le sue ricerche sul materiale d’archivio sono tentativi di ragionare sulla ri-significazione del materiale audiovisivo, per riflettere a sua volta sulla contemporaneità in chiave politica, culturale e antropologica. La sua scrittura per immagini è sempre guidata da uno sguardo femminista, attento a cogliere la complessità delle storie che compone e racconta. Tra gli ultimi lavori come montatrice, e regista, Nessuno ci può giudicare (2017) e Bulli e pupe – Una storia sentimentale degli anni ’50 (2018), entrambi realizzati con Steve Della Casa. Nessuno ci può giudicare ha vinto anche un Nastro d’Argento.

FILMOGRAFIA

Nessuno ci può giudicare (co-regia Steve Della Casa, doc., 2016), Bulli e pupe (co-regia Steve Della Casa, doc., 2018), Giovanna, storie di una voce (doc, 2021)./p>


Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it

La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.

Data

17 Novembre 2023

Ora

21:00 - 22:00

Costo

€2,00

Etichette

BIGLIETTO

Luogo

Casa del Teatro Faenza
via Oberdan 7/a
Teatro Due Mondi

Organizzatore

Teatro Due Mondi
Telefono
0546 622999
Email
info@teatroduemondi.it
Sito web
https://teatroduemondi.it/