
GLI UCCELLINI DEL FIUME LEMPA
UN TEATRO DI PACE 2025/26
venerdì 27 marzo 2026 ore 21
proiezione de
GLI UCCELLINI DEL FIUME LEMPA
Regia: Simone Fabbri
Riprese: Alice Bettolo / Victor Galeano
Musiche: Aidoru / Los Torogoces de Morazan
Montaggio: Matteo Santi
Nel 2018, i muralisti Ericailcane e Bastardilla e il regista cesenate Simone Fabbri intraprendono un viaggio attraverso l’America Centrale. Durante la loro permanenza in Salvador, i tre incontrano quattro uomini e una donna, tutti ex guerriglieri del Fronte Farabundo Martì per la Liberazione Nazionale (FMLN), il movimento guerrigliero che fu protagonista della rivoluzione salvadoregna negli anni ’80.
Questi nuovi amici salvadoregni decidono di raccontare ai tre nuovi arrivati la loro personale esperienza di quei drammatici anni. Il documentario “Gli uccellini del fiume Lempa” è un viaggio attraverso la loro memoria che alla fine influenzerà e ispirerà la visione artistica di Bastardilla ed Ericailcane.
La finalità di questo progetto, oltre alla divulgazione di questa storia di resistenza dimenticata, è quella di raccogliere fondi per sostenere le famiglie salvadoregne protagoniste del documentario nelle spese scolastiche dei propri figli. A questo fine sarà donata la totalità dei ricavi derivanti dalla vendita di stampe realizzate dai due artisti Ericailcane e Bastardilla, le quali saranno disponibili al termine della proiezione.
Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella
Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it
La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.


