IL PRINCIPE DEI GIGLI

UN TEATRO DI PACE 2024/25

venerdì 13 dicembre 2024 ore 21

Teatro tascabile di Bergamo

IL PRINCIPE DEI GIGLI

Una rapsodia drammatica sulla figura della donna occidentale contemporanea

con Caterina Scotti
regia Renzo Vescovi

Il Principe dei gigli è un’analisi lirica sull’evoluzione del rapporto uomo-donna, uno spettacolo teatrale che nasce come riflessione artistica sulla figura femminile nella civiltà occidentale contemporanea. I movimenti culturali e le mutazioni socio-politiche della fine del XX secolo in Occidente, ci pongono davanti a una donna
che rivendica per se stessa caratteristiche e ruoli assai diversi da quelli delle generazioni precedenti.
Il lavoro si apre nel simbolo di una di quelle figure femminili, la Margherita Gautier della “Signora dalle camelie” e si sviluppa attraversando alcune suggestioni del femminismo contemporaneo (primo fra le altre il riferimento al tragico mito della strega qui ripreso da celebri pagine del Michelet). La differenza dei sessi è segnalata dal mito di Tiresia e della sua doppia esperienza biologica e dalla contrapposizione dei sessi elaborata dalla più recente cultura occidentale. L’opera è strutturata come una rapsodia drammatica che si avvale di registri differenti: l’elaborazione di testi, il canto, il movimento liricamente organizzato mirano ad una densità complessiva di presenza teatrale che si offre come una testimonianza dell’evoluzione più recente del linguaggio
scenico contemporaneo. Lo spettacolo può anche essere definito un inno d’ignoto amante alla sua donna leopardiana o anche (parafrasando quanto Camille Paglia afferma della Madre scrofa-Irlanda in rapporto a Joyce) “una protesta contro una dipendenza spirituale intollerabile e un monumento immortale al potere che lo tiene avvinto”.

TEATRO TASCABILE DI BERGAMO
Il Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche nel 2023 ha compiuto cinquant`anni di attività.
E` stato fondato nel 1973 da Renzo Vescovi e da un gruppo di giovani attori sul modello dei teatri-laboratorio della seconda metà del ‘900 europeo e dei teatri di gruppo, il cui lavoro si svolge su un piano di interazione complessiva dei suoi membri secondo il costume delle botteghe d’arte rinascimentali. I suoi due nomi rispecchiano i due volti del TTB: da una parte gli spettacoli e l’impegno sul territorio bergamasco, dall’altra la pedagogia e la rigorosa ricerca sulle molteplici tecniche dell’arte dell’attore.
Fin dalle sue origini ha sede a Bergamo Alta e, dal 1996, nel Monastero del Carmine, dove svolge la sua attività di teatro laboratorio, sviluppando l’indagine attorno al teatro di ricerca contemporaneo, alla drammaturgia dell’attore, al teatro in spazi aperti, al teatro-danza classico orientale, dedicando costante attenzione alla conoscenza teorico-pratica dell’arte teatrale e alla trasmissione del suo sapere alle nuove generazioni.

 

 


Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it

La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.

Prenotazione Evento

Disponibilità Biglietti: 70
The ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

13 Dicembre 2024

Ora

21:00 - 23:00

Costo

€2,00

Etichette

BIGLIETTO

Luogo

Casa del Teatro Faenza
via Oberdan 7/a
Teatro Due Mondi

Organizzatore

Teatro Due Mondi
Telefono
0546 622999
Email
info@teatroduemondi.it
Sito web
https://teatroduemondi.it/
Prenota
11438