KABARETT ’23 – 4

venerdì 21 aprile ore 21.00 

IL MALE QUOTIDIANO

Federica Belmessieri / Maria Regosa / Marco Assirelli

 

ATTRAVERSARE LO SPAESAMENTO collegamento online con Marco De Marinis
Ripartiamo nel mese di marzo con un progetto che tante soddisfazioni ci ha regalato lo scorso anno: il KABARETT alla Casa del Teatro.
Chi viene al KABARETT ‘23 trova la sala del teatro trasformata in un spazio accogliente con poltroncine e tavolini, bicchieri e luci soffuse dove le attrici e gli attori del Teatro Due Mondi presentano pezzi inediti, letture e canzoni oggetto di studio e di ricerca. KABARETT ‘23 è una finestra su desideri e passioni personali che condividiamo con gli ospiti per creare e rafforzare relazioni, è un luogo di socialità intima che ogni volta riserva sorprese e novità.
Per questo motivo non abbiamo un calendario fisso, ogni appuntamento viene comunicato volta per volta ma sempre avremo due serate (il giovedì e il venerdì) con due differenti orari per intercettare persone con abitudini diverse.

ATTRAVERSARE LO SPAESAMENTO
a proposito di comunità
passata, presente e futura

«Siamo dunque sinceri. Noi non abbiamo più un teatro, così come non abbiamo più un Dio. Per averli occorre essere una comunità».
Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge, 1910

La programmazione di quest’anno della nostra Casa del Teatro ha come titolo Un teatro di comunità. Non è un caso. E’ qualche tempo che riflettiamo sul concetto di comunità, alla ricerca di un senso più stringente del nostro agire (artistico o meno che sia).
Negli ultimi mesi ci è capitato più volte d’imbatterci in libri di amici che con approcci, motivazioni e punti di vista diversi, in qualche modo ci offrivano stimoli fecondi. Ci è sembrato opportuno coinvolgerli, allora, affinché possano aiutare noi e i nostri spettatori ad attraversare lo spaesamento che ci troviamo di fronte.
E quale situazione migliore potevamo avere che non l’ambiente raccolto e conviviale di Kabarett? Perciò le serate di questa primavera saranno aperte sempre da una piccola conversazione online: incontreremo tre storici e un fotografo.

giovedì 30 marzo, ore 19 Santino Amedeo, fotografo
venerdì 31 marzo, ore 21 Rossano Pazzagli, storico
giovedì 20 aprile, ore 19 Maria Rita Simone, storica
Marco De Marinis, storico
Marco De Marinis (1949) è stato professore ordinario di Discipline teatrali nell’Università di Bologna, dove dal 2004 al 2017 ha diretto il Centro Teatrale “La Soffitta”. Nel 1999 ha fondato la rivista “Culture Teatrali”. Ha insegnato in numerose università straniere. Molti suoi libri e articoli sono tradotti nelle principali lingue. Fra gli ultimi lavori pubblicati: Per una politica della performance. Il teatro e la comunità a venire (Editoria & Spettacolo, 2020).

Durante gli appuntamenti di Santino Amedeo sarà allestita anche una mostra, mentre dei tre storici saranno disponibili, ed eventualmente acquistabili, i libri all’origine delle conversazioni.

attraversàre v. tr. [der. di attraverso] 1. Passare attraverso, superare. 2. Porre attraverso, ostacolare.

▶︎ Teatro Due Mondi – Casa del Teatro
Comune di Faenza – Unione della Romagna Faentina – Regione Emilia Romagna – MiC

Ingresso: euro 2
La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/A a Faenza.
I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria sul sito www.teatroduemondi.it/appuntamenti/
o allo 0546.622999 (il giorno dello spettacolo al 331.1211765 ) | info@teatroduemondi.it | www.teatroduemondi.it
☀︎☀︎☀︎☀︎☀︎☀︎

Data

21 Aprile 2023

Ora

21:00 - 23:00

Costo

€2,00

Etichette

BIGLIETTO

Luogo

Casa del Teatro
Via Oberdan, 9/a, 48018 Faenza RA
Teatro Due Mondi

Organizzatore

Teatro Due Mondi
Telefono
0546 622999
Email
info@teatroduemondi.it
Sito web
https://teatroduemondi.it/