
KABARETT ’24 – 1
CURRICULUM
Antonella Talamonti & Teatro Due Mondi

Studi, bozze di spettacoli, ricerche, desideri e progetti sono gli ingredienti che rendono il nostro KABARETT il luogo della curiosità e dell’incontro intimo e complice: il teatro si trasforma in un luogo magico e di atmosfera dove il piacere di scoprire novità e sorprese si accompagna alla volontà di costruire una comunità che cresce nella conoscenza reciproca tra attrici, attori, spettatrici e spettatori.
Di utopie condivise, di strade percorse in tante e tanti, di slogan, di canti di lotta, di cortei alla conquista della città.
Di incontri con musicisti e gente di teatro, di parola sussurrata, gridata o intonata che si fa canto.
La mia storia è fatta della costruzione della prima esperienza di una Scuola Popolare di Musica in Italia.
Di collettività artistiche che diventano casa.
La mia storia è una strada condivisa con Giovanna Marini nei corsi e nei tanti viaggi di ricerca sul canto di tradizione orale.
La mia storia è fatta delle ricercatrici e di ricercatori che ho incontrato dal vivo o attraverso i suoni da loro registrati.
Dei cantori e delle cantore, con i loro modi di stare al mondo fatti di voci, di gesti, di presenza e di sguardi.
Cantare, far cantare, inventare, ascoltare e guardare.
Giorgio Nataletti, Diego Carpitella, Ernesto De Martino, Alan Lomax, Aurora Milillo, Roberto Leydi, Alberto Maria Cirese, Giovanna Marini, Franco Coggiola, Giovanna Daffini, Cesare Bermani, Caterina Bueno, Pietro Sassu, Renata Meazza, Roberto De Simone, Rosa Balestrieri, Ignazio Macchiarella, Matteo Salvatore, Italia Ranaldi, Sandro Portelli, Salvatore Villani, Francesca Marconi, Valentino Paparelli… grazie.

