KABARETT ’24 – 2

venerdì 19 aprile ore 21.00 

CURRICULUM

Antonella Talamonti & Teatro Due Mondi

 


Studi, bozze di spettacoli, ricerche, desideri e progetti sono gli ingredienti che rendono il nostro KABARETT il luogo della curiosità e dell’incontro intimo e complice: il teatro si trasforma in un luogo magico e di atmosfera dove il piacere di scoprire novità e sorprese si accompagna alla volontà di costruire una comunità che cresce nella conoscenza reciproca tra attrici, attori, spettatrici e spettatori.

È una finestra su desideri e passioni personali nostre e delle persone a noi vicine, che condividiamo con gli ospiti per creare e rafforzare relazioni.
Protagonista di questi primi appuntamenti sarà la compositrice, formatrice, ricercatrice e performer Antonella Talamonti, da anni collaboratrice del Teatro Due Mondi, con cui condividerà la scena in questi due appuntamenti speciali dal titolo Curriculum.
*
La mia storia è fatta di suoni. Di persone e suoni.
Di utopie condivise, di strade percorse in tante e tanti, di slogan, di canti di lotta, di cortei alla conquista della città.
Di incontri con musicisti e gente di teatro, di parola sussurrata, gridata o intonata che si fa canto.
La mia storia è fatta della costruzione della prima esperienza di una Scuola Popolare di Musica in Italia.
Di collettività artistiche che diventano casa.
La mia storia è una strada condivisa con Giovanna Marini nei corsi e nei tanti viaggi di ricerca sul canto di tradizione orale.
La mia storia è fatta delle ricercatrici e di ricercatori che ho incontrato dal vivo o attraverso i suoni da loro registrati.
Dei cantori e delle cantore, con i loro modi di stare al mondo fatti di voci, di gesti, di presenza e di sguardi.
Cantare, far cantare, inventare, ascoltare e guardare.
Giorgio Nataletti, Diego Carpitella, Ernesto De Martino, Alan Lomax, Aurora Milillo, Roberto Leydi, Alberto Maria Cirese, Giovanna Marini, Franco Coggiola, Giovanna Daffini, Cesare Bermani, Caterina Bueno, Pietro Sassu, Renata Meazza, Roberto De Simone, Rosa Balestrieri, Ignazio Macchiarella, Matteo Salvatore, Italia Ranaldi, Sandro Portelli, Salvatore Villani, Francesca Marconi, Valentino Paparelli… grazie.
Antonella Talamonti realizza installazioni e sonorizzazioni di spazi attraverso laboratori sulla relazione tra suono, spazio, movimento, parola e memoria dei luoghi. Lavora nel campo della vocalità, dell’improvvisazione vocale e della formazione musicale per musicisti, attori, danzatori, insegnanti, educatori ed operatori sociali. Concepisce e realizza musiche di scena e collabora stabilmente con il Teatro Due Mondi di Faenza, con il Faber Teater di Chivasso e con il Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia. Ha partecipato alla creazione e al progetto didattico della Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma.
Altre info su Antonella Talamonti: https://antonellatalamonti.it/.
*
Prossimi appuntamenti di KABARETT’24: giovedì 2 e venerdì 3 maggio.

▶︎ Teatro Due Mondi – Casa del Teatro
Comune di Faenza – Unione della Romagna Faentina – Regione Emilia Romagna – MiC

Ingresso: euro 2
La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/A a Faenza.
I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria sul sito www.teatroduemondi.it/appuntamenti/
o allo 0546.622999 (il giorno dello spettacolo al 331.1211765 ) | info@teatroduemondi.it | www.teatroduemondi.it
☀︎☀︎☀︎☀︎☀︎☀︎
Sold out!

Data

19 Aprile 2024

Ora

21:00 - 23:00

Costo

€2,00

Etichette

BIGLIETTO

Luogo

Casa del Teatro
Via Oberdan, 9/a, 48018 Faenza RA
Teatro Due Mondi

Organizzatore

Teatro Due Mondi
Telefono
0546 622999
Email
info@teatroduemondi.it
Sito web
https://teatroduemondi.it/