
KABARETT ’24 – 4
letture, immagini, suoni, domande e risposte per raccontare in compagnia dell’autrice il libro di
Susanna Vicenzetto
PAROLE MADRE
Edizioni Progetto Cultura, 2023
Sono un’artista. Ho vissuto gran parte della mia vita nella danza- nel teatro-danza- Il corpo è sempre stato lo strumento principe del mio operare- Il corpo come un’ antenna sensibile-
I molteplici incontri, seminari, spettacoli, insegnamenti, durante 50 anni di vita, mi mostrano il quadro di un grande campo arato con cura competenza e dedizione . Il campo ha generato fiori e frutti di infinite sfumature di colori e di molte forme. Le forme di coloro che ho incontrato e le mie.
In questo lungo viaggio di vita ho percorso strade non convenzionali, sempre. per scelta consapevole e animo ribelle.
Ho guardato il mondo con molta curiosità per scoprirne la bellezza.
Con il Teatro Tascabile di Bergamo ho visto e collaborato con i più grandi artisti del Teatro del ‘900.
Da Bob Wilson al Living Theatre da Grotowsky all’Odin Teatret, dal Cafè la Mama al Teatro No, dai Comedians a Béjeart, dal Teatro-danza Kathakali al Theatre du Soleil..
Dal Teatro alla cura del corpo e dell’anima, il passaggio successivo . Attraverso le forme più raffinate delle tradizioni antiche: lo Shiatsu- la MTC la medicina tradizionale Cinese – Nasce Hoshado Istituto Italiano di Shiatsu dove insegno per molti anni. Nello stesso periodo tengo incontri e laboratori di danza dove si tesse la tela della scoperta di sé, nelle forme molteplici che le anime sanno generare. Il Maschile e il Femminile sono temi protagonisti.
Ora sono approdata ad una nuova forma di comunicazione .
Nasce Parole Madre.
Una testimonianza di vita, di comprensioni avvenute, di scoperte a posteriori . Una scrittura che danza, posso dire .
Nasce un nuovo scambio fra me e il mondo. Un dialogo che amo nel quale porto le mie parole come sintesi di esperienze stra-ordinarie che hanno attraversato tutta la mia vita di artista.
Susanna Vicenzetto nasce nel 1950 a Padova e vive a Bergamo.
E’ tra i fondatori del nuovo gruppo del Teatro Tascabile di Bergamo, diretto da Renzo Vescovi, dove sviluppa l’esperienza nel teatro/danza Indiano dello stile Bharatanatyam.
Dopo aver lasciato il gruppo, si forma, anche attraverso seminari di studi e di ricerca, come insegnante di Shiatsu e MTC (medicina tradizionale cinese) e fonda lo studio NRITTA ovvero un progetto di autoconoscenza nelle forme della danza. Studiosa dei Tarocchi e della Tarologia, porta avanti sessioni individuali e collettive come strumento di counseling. In questi ultimi anni ritorna a dare vita allo spirito di artista, che l’ha da sempre nutrita, con la scrittura e con un progetto multimediale di arte partecipativa, Onlyforlove, non ancora realizzato.


