PIAZZA APERTA
UN TEATRO DI APPRODO 2023/24
venerdì 23 febbraio 2024 ore 21
La Buonasera – Germana Mastropasqua & Xavier Rebut
PIAZZA APERTA
concerto
Composizioni di Xavier Rebut ispirate alle musiche tradizionali italiane
produzione ARTS ET MUSIQUES EN PROVENCE & CantaSi
Con :
Germana Mastropasqua, canto e direzione artistica
Xavier Rebut, canto, composizione e direzione artistica
Violino – Anne-Sophie Chamayou
Contrabasso – Maïeul Clairefond
Chitarre – Sébastien Spessa
Mise en espace – Heidi Kipfer
Amministrazione – Les Pieds sur Terre
Piazza aperta è un incontro, è un dialogo. Una piazza che si apre all’entusiasmo, alla foga, al desiderio impellente e selvaggio di cantare la vita. È un posto caldo il giorno, intimo la sera, antico ma pronto a nuovi cambiamenti. È un viaggio vocale e strumentale guidato da dieci composizioni che traggono ispirazione dagli universi musicali tradizionali del sud Italia. Attraverso le sonorità e la poesia dei dialetti questo progetto è la voglia di ritrovarsi, di condividere una musica inedita che cerca l’invenzione, la gioia sempre, la poesia o lo scherzo a volte, ma che sempre sa toccare il cuore. L’occasione di condividere anni di ricerca sulla voce, le sue declinazioni tra colori popolari, naturali, moderni o che evocano anche il bel canto, riflettendo la molteplicità delle identità culturali italiane.
LA BUONASERA
Germana Mastropasqua è cantante, Xavier Rebut è cantante e compositore. la loro ricerca musicale e di creazione parte dall l’esplorazione della voce e della musica di tradizione orale italiana.
La Buonasera è l’ensemble che hanno formato ad Arles, nel sud della Francia, con tre strumentisti: violino, chitarra folk e battente, e contrabbasso.
Questo progetto è la prosecuzione delle ricerche e creazioni dei due musicisti nell’universo del canto di tradizione orale italiano cominciato in Italia alla fine degli anni 90. Sono partiti da Roma nel 2015 con, nei loro bagagli, le molteplici esperienze: di polifonia tradizionale e contemporanea con il quartetto vocale Quartetto Urbano; gli anni trascorsi a fianco di Giovanna Marini (nei concerti, negli spettacoli, in tanti organici, nel percorso di trasmissione e nelle numerose ricerche sul campo); le varie partecipazioni a lavori teatrali; e un lavoro in duo sul repertorio tradizionale (D’Amanti & D’Anarchisti e D’Amanti e D’Emigranti). La voce è sempre stata al centro dei loro progetti: il motore del loro cammino, attraverso il gioco polifonico e l’intreccio dei timbri, la ricerca dei colori vocali, l’esplorazione di tutti i codici della musica di tradizione orale. Ai quali bisogna aggiungere la vena compositiva di Xavier che da sempre scrive per i loro progetti una musica intrisa degli stilemi dell’universo tradizionale ma con apertura a linguaggi più complessi, a un’armonia in parte più classica, forte anche dell’intima frequentazione delle musiche mariniane.
Ora stabiliti in Francia, Germana e Xavier portano avanti una strada fatta di canti italiani tradizionali che vanno a volte incontro ad altri linguaggi, altri repertori come quelli legati al loro luogo di residenza, grazie alla vicinanza a musicisti provenzali/occitani, o anche di creazione o arrangiamenti di musiche di altri orizzonti.
Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialoghi fra artisti e spettatori moderati dal critico teatrale Michele Pascarella
Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it
La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.