laboratorio gratuito di teatro partecipato per tutte e tutti
L’alluvione del nostro territorio, le tragedie che ha generato, la perdita di cose, case e affetti, la paura e la rinascita, la cura del territorio e delle persone, il senso di comunità unito a quello di abbandono saranno i temi con i quali ci confronteremo quest’anno al laboratorio.
Invitiamo cittadine e cittadini a partecipare a questo spazio di incontro aperto a tutte e tutti, gratuito e senza limiti di età; raccoglieremo storie e parole, ricordi e speranze per costruire come sempre una Azione di strada che porteremo nei luoghi colpiti dalla furia dell’acqua per trovare, se possibile, un po’ di pace.
Come forse saprete, quest’anno il nostro laboratorio ha per titolo RACCONTI SOPRA E SOTTO L’ACQUA.
È rivolto a cittadine e cittadini di ogni età e provenienza, con una attenzione particolare a chi ha, in modi diversi, incontrato la tragedia dell’alluvione nel nostro territorio – acqua dal cielo sulla terra – o attraversato fra mille pericoli l’acqua del mar Mediterraneo e ne è uscito vivo.
Lavoreremo per costruire una Azione di strada che racconti a tutte e tutti esperienze, ricordi, emozioni, dolori e felicità.
Allestiremo in teatro una piccola raccolta cartacea costituita dai contributi che chiunque vorrà potrà portare, cercheremo di intervistare e raccogliere le voci di chi avrà voglia di lasciare una testimonianza.
Invitiamo a raccogliere personalmente da amici e conoscenti racconti (in forma scritta, orale o visiva) per aumentare le fonti che saranno il punto di partenza per la costruzione dell’Azione collettiva che potrà così essere il risultato di una raccolta “porta a porta”.
Chi ha materiale scritto, foto o filmati o audio su acqua, mare, alluvione, naufragi, ecc. per favore li invii a info@teatroduemondi.it.
Si può anche scrivere (o telefonare in ufficio al numero 0546 622999) se si desidera che un/una referente del Teatro Due Mondi venga da voi a intervistarvi o a prendere oggetti.
Il materiale può anche essere portato al laboratorio il giovedì: provvederemo a farne copie per metterlo a disposizione di tutte e tutti.