
SWEET HOME ON WHEELS
GIARDINO DELLA LEGALITÀ Piazza Dante – Faenza
venerdì 12 settembre ore 18
SWEET HOME ON WHEELS
Spettacolo comico di teatro di strada per un pubblico di tutte le età
Studium Actoris & A. Schvarzstein (Norvegia – Spagna)
Attori: Paolo Martini e Adrian Schvarzstein
Regia: Adrian Schvarzstein
Scenografia: ensemble
Costumi/oggetti di scena: Lill Roos & ensemble
Hardware/software elettronico: NxTech (con l’assistenza degli studenti del corso di Scienze del Glemmen Vgs.)
Produzione: Studium Actoris e Adrian Schvarzstein
Basato su un’idea del regista ungherese Pál Kalman (Teatro Karzat) e creato nel 2016 dall’attore Adrian Schvarzstein, “Sweet Home on Wheels” è assurdo e comico, dove le situazioni slap-stick sono create come perle su una collana! In questo rapporto «tête-à-tête» tra marito e moglie appare «la terza ruota», la roulotte che la coppia chiama così amorevolmente «Old Betsy». Le difficili condizioni di vita del camper continuano a sconvolgere l’armonia nel «vecchio mondo» fatto di «vecchie cose» in cui vive la coppia. Adrian Schvarzstein interpreta il personaggio della «moglie» mentre l’attore Paolo Martini interpreta il personaggio del «marito».
Studium Actoris (SA) è stato fondato a Bodø nel 1989 e dal 1997 ha sede a Fredrikstad. Il fulcro e la tradizione dell’ensemble risiedono nella collaborazione internazionale e nello scambio di esperienze e conoscenze al di là dei confini nazionali e artistici. SA opera come un laboratorio dedicato allo sviluppo dell’espressività fisica dell’attore.
Consideriamo l’attore come un essere umano dotato di strumenti e capacità uniche — un interprete tra l’universo e l’umanità. Attraverso la sua trasparenza, l’attore diventa una sorta di finestra che permette al pubblico di vedere il mondo e i misteri dell’esistenza in modi completamente nuovi.
Fin dalla sua nascita, SA ha costantemente creato opere che coinvolgono, impegnano e contribuiscono alla crescita delle comunità in cui opera. Crediamo che le arti performative abbiano un potente potenziale innovativo. Oltre alla creazione di spettacoli, possono favorire la comunicazione tra vari settori della società — compresi cittadini, politici, amministratori e altri decisori. Con ogni progetto, ci impegniamo a mettere a frutto questo potere unico nel modo più significativo ed efficace possibile.


CI VEDIAMO AL PARCO 2025
un progetto di socialità del Teatro Due Mondi
tutti gli eventi sono finalizzati a favorire la condivisione degli spazi comuni della città da parte della cittadinanza
Giunto alla sua quinta edizione, il progetto continua a rappresentare un’opportunità preziosa per cittadine e cittadini di vivere e riscoprire gli spazi verdi della città attraverso un connubio unico tra natura e arte teatrale. Ogni appuntamento si configura come un momento di aggregazione e bellezza condivisa, un’occasione per uscire di casa, incontrare la comunità, riscoprire il piacere della condivisione e della partecipazione attiva alla vita culturale e sociale della città.
Per l’edizione 2025, in accordo con le linee di intervento promosse dall’Amministrazione Comunale, “che vanno nella direzione di rafforzamento della sicurezza partecipata”, abbiamo ideato una serie di proposte artistiche calibrate sulle peculiarità di ciascun parco. Gli spettacoli saranno a ingresso libero e gratuito, distribuiti in tre parchi cittadini, con una programmazione consolidata che si svolgerà tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, in orari già testati con successo nelle precedenti edizioni.
TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI
Chi lo desidera potrà lasciare un contributo per la popolazione di Gaza, che verrà devoluto all’Associazione Gazzella OdV.

Per informazioni
TEATRO DUE MONDI via Oberdan 9/a Faenza – 0546 622999 – www.teatroduemondi.it


