
TAMBURI DI PACE
PARCO TORRICELLI Corso Garibaldi – Faenza
martedì 9 settembre ore 18
TAMBURI DI PACE
Anna Palumbo
Community Drum Circle aperto alla cittadinanza, a cura di Anna Palumbo (musicista e facilitatrice).
Cerchio dei Tamburi, per un evento di pace, divertimento, condivisione, comunità attraverso il ritmo e le percussioni provenienti da diverse parti del mondo.
Si potranno suonare djembe, surdo, quinto, maracas, guiro, agogo, dundun, woodblock e altro ancora.
Aperto anche a chi non ha esperienze musicali. Senza limiti di età.
Il Drum Circle secondo il metodo di facilitazione di Arthur Hull è un’esperienza gioiosa di musica e condivisione usando strumenti a percussione disposti in cerchio.
È basato sull’ascolto reciproco, sul piacere di suonare e sull’esplorazione del “dialogo sonoro”, affidandosi al potere del Ritmo di connettere le persone.
Nessuna competenza musicale richiesta, solo la voglia di scaricare e incanalare le energie facendole fluire attraverso la musica creata sul momento.
La facilitatrice agevola la comunicazione fra i partecipanti, contribuendo ad esplorare il più possibile il potenziale di espressività musicale e di coesione del gruppo.
I partecipanti, grazie alla musica, ai giochi di facilitazione e all’ascolto reciproco, pian piano lasciano andare tensioni e giudizio, e continuando a suonare insieme sperimentano un senso sempre crescente di unità, benessere, divertimento e condivisione. È così che un gruppo di individui arriva a sperimentare un senso di comunità, con gioia e leggerezza.
Anna Palumbo
Suona fisarmonica, percussioni, pianoforte e compone musica in diversi gruppi di world music (Classica Orchestra Afrobeat, Avenida Sud, Tango Spleen, Coro Farthan).
Esperta di laboratori musicali per la scuola primaria e d’infanzia.
Facilitatrice di laboratori di percussioni per comunità, gruppi informali, associazioni, eventi e scuole (Drum Circle, DumDum Circle, Community Drum Circle, Team Building).
Progettazione di laboratori di percussioni Rhythm To Recovery R2R rivolti alla formazione, alla scuola e a contesti specifici.


CI VEDIAMO AL PARCO 2025
un progetto di socialità del Teatro Due Mondi
tutti gli eventi sono finalizzati a favorire la condivisione degli spazi comuni della città da parte della cittadinanza
Giunto alla sua quinta edizione, il progetto continua a rappresentare un’opportunità preziosa per cittadine e cittadini di vivere e riscoprire gli spazi verdi della città attraverso un connubio unico tra natura e arte teatrale. Ogni appuntamento si configura come un momento di aggregazione e bellezza condivisa, un’occasione per uscire di casa, incontrare la comunità, riscoprire il piacere della condivisione e della partecipazione attiva alla vita culturale e sociale della città.
Per l’edizione 2025, in accordo con le linee di intervento promosse dall’Amministrazione Comunale, “che vanno nella direzione di rafforzamento della sicurezza partecipata”, abbiamo ideato una serie di proposte artistiche calibrate sulle peculiarità di ciascun parco. Gli spettacoli saranno a ingresso libero e gratuito, distribuiti in tre parchi cittadini, con una programmazione consolidata che si svolgerà tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, in orari già testati con successo nelle precedenti edizioni.
TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI
Chi lo desidera potrà lasciare un contributo per la popolazione di Gaza, che verrà devoluto all’Associazione Gazzella OdV.

Per informazioni
TEATRO DUE MONDI via Oberdan 9/a Faenza – 0546 622999 – www.teatroduemondi.it


