SENZA CONFINI D’EUROPA

laboratorio di teatro partecipato per tutte e tutti

 

 

Da agosto a dicembre 2022, SENZA CONFINI d’Europa ha realizzato:

Un laboratorio di teatro partecipato: foto

Uno spettacolo di teatro di strada partecipato Come Crepe nei Muri (2 recite):

Un percorso partecipativo Digital Lab per incontro in remoto fra giovani europei

Una Azione sintetica per una Europa di pace  (2 recite) a Faenza:


sabato 24 dicembre ore 16:00
venerdì 30 dicembre ore 18:00
Piazza della Libertà – Faenza
Il Teatro Due Mondi torna in piazza con una nuova 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮 nata durante 𝗦𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗶𝗻𝗶 𝗱’𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗮, il laboratorio di teatro partecipato che in questi due mesi ha portato alla Casa del Teatro di Faenza persone di provenienza ed età diverse, coinvolte in un percorso sui temi della cittadinanza europea.
Attiveremo anche una diretta Youtube per farvi partecipare da lontano: ecco il link per seguire la diretta streaming:
https://www.youtube.com/@teatroduemondi/streams
𝗔𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗶𝗻𝘁𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗰𝗲, è questo il nome dell’azione teatrale che sabato 24 e venerdì 30 dicembre occuperà per pochi minuti lo spazio pubblico della nostra città. Pochi minuti per ribadire con la decisione e l’incisività propria del linguaggio del corpo l’importanza della pace come valore e obiettivo da perseguire per rendere l’Europa uno spazio senza confini ma con punti di contatto.
𝗔𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗶𝗻𝘁𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗰𝗲 è anche la sintesi delle riflessioni collettive che le\i partecipanti del laboratorio hanno condiviso durante i Digital Lab organizzati da Officina Immaginata attorno ai temi di “Europa come casa” ed “Europa dei diritti”. Questa sintesi ora vuole raggiungere la cittadinanza e mettersi a disposizione della comunità.

Europa senza confini / Europe without borders è il titolo del nostro progetto vincitore del bando indetto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un’ampia azione di supporto a iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea. Il progetto, coordinato dal Teatro Due Mondi in partnership con la coop. sociale Officina Immaginata e Sunset Comunicazione, si realizza a Faenza ed è aperto a partecipanti da tutta la Regione.
“Europe without borders” dà continuità al lavoro di promozione della cittadinanza europea condotto dal TDM negli ultimi anni nell’ambito di svariati progetti sia europei che regionali e intende riavviare occasioni di incontro e scambio intergenerazionale e interculturale interrotte dalla pandemia per stimolare riflessioni sul tema dei diritti in Europa.Quest’anno il laboratorio SENZA CONFINI è parte integrante di questo progetto conservando le sue caratteristiche di luogo di incontro aperto a tutti, gratuito e senza limiti di età. Nei mesi di agosto e settembre abbiamo programmato la prima tappa del percorso, con il laboratorio e gli spettacoli che hanno animato i parchi di Faenza. Ora iniziamo la seconda tappa, che ci vedrà al lavoro fino alla fine dell’anno.
Nei mesi di novembre e dicembre il laboratorio Senza Confini d’Europa diventa luogo d’incontro e occasione di riflessione sui temi più importanti legati alla cittadinanza europea.

Nessun copione da imparare o scenografia da costruire, da novembre il laboratorio teatrale lo facciamo a modo nostro. 𝘊𝘰𝘮𝘦?
Useremo il nostro corpo, sperimenteremo, ci divertiremo ma parleremo anche di minoranze e discriminazioni, di accoglienza e democrazia.
In Senza Confini d’Europa vogliamo scoprire una nuova idea di Cittadinanza europea.
Lo faremo in sette incontri ad accesso libero, di cui tre arricchiti dalla presenza online dei norvegesi di Fredrikstad del programma internazionale Highway of Culture e del gruppo di Hattersheim, in Germania, del progetto Mauerrisse. Perché sì, siamo anche senza confini geografici!

E alla fine?
Realizzeremo un’Azione di strada nello spazio pubblico.

 

 

QUALCHE INFO IN PIÙ
– Il laboratorio è realizzato all’interno del progetto 𝘌𝘶𝘳𝘰𝘱𝘢 𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘪𝘯𝘪 /𝘌𝘶𝘳𝘰𝘱𝘦 𝘸𝘪𝘵𝘩𝘰𝘶𝘵 𝘣𝘰𝘳𝘥𝘦𝘳𝘴.
– E’ aperto a tutte e tutti, senza iscrizione o limiti di età.
– La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/a a Faenza.
– Scegli tu in quale dei due orari partecipare.
– Se arrivi a Faenza in treno, c’è la linea 1 del bus che ferma proprio davanti al Teatro.

CALENDARIO E ORARI
10 – 17 – 24 novembre
dalle 17 alle 19 o dalle 20 alle 22
1- 8 – 15 – 22 dicembre
dalle 17 alle 19 o dalle 20 alle 22

 

Per info:
info@teatroduemondi.it
0546 622999

ARCHIVIO Casa del teatro

le proposte delle passate stagioni