Teatro Due Mondi
Comune di Faenza, URF
CI VEDIAMO AL PARCO 2025
un progetto di socialità del Teatro Due Mondi
In programma in tre aree verdi della città sei spettacoli per tutte e tutti, preziose occasioni di incontro a ingresso libero e gratuito. Saranno raccolti liberi contributi per Gaza.
Al termine di una densa e felice tournée europea proponiamo a Faenza la quinta edizione, accresciuta rispetto agli anni precedenti, del progetto di socialità Ci vediamo al Parco: sei spettacoli per tutte le età a ingresso libero e gratuito, in tre diverse aree verdi della città, in programma dal 25 agosto al 10 settembre. Un rinnovato impegno della intera Amministrazione su questo progetto ha portato a un incremento delle risorse che abbiamo potuto investire per aumentare la presenza di artisti nei parchi cittadini. Riunire artisti e proposte differenti per linguaggi, provenienza ed esperienza è un modello che sperimentiamo da sempre alla Casa del Teatro nei mesi invernali, poterlo sviluppare anche negli spazi aperti ci conferma, ogni anno, che la città può essere curiosa e aperta al nuovo se si progetta con cura e attenzione a tempi, modi, contenuti.
GIARDINO DELLA LEGALITÀ
Piazza Dante – Faenza
lunedì 25 agosto ore 21
IL PRIMO SECONDO
di e con Denis Campitelli
organetto diatonico Andrea Branchetti
La vita e la prima parte della carriera del musicista Secondo Casadei, dalle sue prime esperienze musicali, fino alla consacrazione definitiva, nel 1954, anno in cui compose il famoso valzer ‘Romagna mia’.
A essere rievocata in scena è la Romagna di fine ‘800.
Una terra contadina, dove i suoi abitanti, nonostante la miseria, la fatica e il sudore, hanno sempre cercato e trovato il tempo per danzare: nelle piazze, nelle aie, nelle stalle, in luoghi di ritrovo improvvisati, ovunque ci fosse la possibilità, perché letteralmente impossessati dal “demone del ballo”.
Un mondo fatto di passione per la musica in cui Casadei nasce e di cui si nutre e che resterà nel cuore pulsante di tutta la sua produzione musicale, anche quando il successo diventerà planetario.
A 70 anni dalla pubblicazione di “Romagna mia” risuona ancora forte l’esortazione del Maestro:
“Forza, stasera bisogna déj int al gambi”
Secondo Casadei

PARCO TORRICELLI
Corso Garibaldi – Faenza
mercoledì 27 agosto ore 18
ECOMONSTERS PUPPET SHOW
spettacolo fantascientifico di marionette robotiche e clown
All’incirco
Nel loro laboratorio segreto, il professor Sputnik e la robotica dottoressa Laika, si stanno cimentando nella più grande impresa della loro carriera di scienziati patafisici: creare la vita dalla materia! Però Sputnik è notoriamente squattrinato e l’unica materia che ha a disposizione sono gli oggetti vecchi e rotti recuperati dalla discarica in cui vive. Per di più Laika continua a combinare guai rincorrendo una creatura dispettosa sfuggita al controllo. Fra esplosioni, esperimenti improbabili, cortocircuiti improvvisi e battibecchi continui, Sputnik e Laika non si daranno per vinti. E così gli oggetti, assemblati fino a formare bizzarre, imprevedibili, talvolta inquietanti, creature robotiche, avranno finalmente la possibilità di raccontare la loro storia. Ma alla fine rimane una domanda: cosa è “vivo”?
Sputnik, Laika e le loro marionette a filo, costruite interamente con materiali di recupero, accompagneranno il pubblico in un viaggio sorprendente dove le leggi della fisica si stravolgono e il quotidiano diventa straordinario. Una rivisitazione EcoFantascientifiComica del Frankenstein.

PARCO MITA
via Ravegnana – Faenza
col sostegno del Centro sociale Casa Mita
sabato 30 agosto ore 21
ROSSINI FLAMBÉ
Opera buffa in cucina
Teatro Due Mondi
Rossini flambé si presenta come una divertente e scatenata sequenza di canti, testi e comiche situazioni che, come una ricetta elaborata, mescola temi che variano dagli ingredienti in cucina all’amore, dal vino ai piaceri della vita. L’antefatto è l’improbabile e fortunoso ritrovamento di un manoscritto giovanile di Gioacchino Rossini, perduto da qualche parte nelle terre di Romagna, dove visse la sua giovinezza. E la storia svelata assume i toni così congeniali alla fantasia dell’autore: amore, musica, cucina… Ci troviamo all’interno di una trattoria gestita da due fratelli “gemelli” ma assolutamente non somiglianti tra loro, Otello ed Idilio, in cui lavorano anche due aiuto-cuoche e un inserviente. Sulla difficile scelta tra un menù legato alla tradizionale cucina regionale, e un altro più attento alle contemporanee esigenze salutiste, iniziano le contrapposizioni tra i due fratelli, che trovano alleate o nemiche le loro collaboratrici. I cuochi cantano e suonano strumenti di cucina, casseruole, pentole e posate, indossano maschere che insieme alla cucina e alla musica, richiamano un’altra italianità famosa nel mondo, la Commedia dell’Arte. Di quadro in quadro gli scatenati cuochi trascinano il pubblico in una girandola di imprevisti, schermaglie amorose, dispetti e disastri culinari, successi e trionfi di gusto e di piacere.
dalle 19 alle 21 arrosticini e piadina preparati dal Centro sociale Casa Mita

PARCO MITA
via Ravegnana – Faenza
col sostegno del Centro sociale Casa Mita
mercoledì 3 settembre ore 18
TIME TO LOOP
Duo Kaos (Italia-Guatemala)
Il Duo Kaos ci presenta uno spettacolo di circo contemporaneo in cui movimento, eleganza e acrobazie in bicicletta si compongono in un ingranaggio perfetto per farci emozionare.
Time to loop è una storia di movimento, trasformazione e amore, dove costruire e distruggere sono parte dello stesso ingranaggio e ogni personaggio, a modo suo, ricerca il sostegno e il suo complementare per riportare il caos all’armonia. Tutto questo è un gioco in sincrono, perché l’equilibrio è una costante che porta fuori dai propri confini, uno scomporre e ricomporre le possibilità di presa, aggancio e distacco necessario a dare il via a una nuova azione. Con leggerezza d’animo e slancio romantico entrambi i personaggi cominciano a capire che l’uno non può sostituirsi all’altro ma che insieme possono creare il loop perfetto.

PARCO TORRICELLI
Corso Garibaldi – Faenza
martedì 9 settembre ore 18
TAMBURI DI PACE
Anna Palumbo
Community Drum Circle aperto alla cittadinanza, a cura di Anna Palumbo (musicista e facilitatrice).
Cerchio dei Tamburi, per un evento di pace, divertimento, condivisione, comunità attraverso il ritmo e le percussioni provenienti da diverse parti del mondo.
Si potranno suonare djembe, surdo, quinto, maracas, guiro, agogo, dundun, woodblock e altro ancora.
Aperto anche a chi non ha esperienze musicali. Senza limiti di età.

GIARDINO DELLA LEGALITÀ
Piazza Dante – Faenza
venerdì 12 settembre ore 18
SWEET HOME ON WHEELS
Spettacolo comico di teatro di strada per un pubblico di tutte le età
Studium Actoris & A. Schvarzstein (Norvegia – Spagna)
Basato su un’idea del regista ungherese Pál Kalman (Teatro Karzat) e creato nel 2016 dall’attore Adrian Schvarzstein, “Sweet Home on Wheels” è assurdo e comico, dove le situazioni slap-stick sono create come perle su una collana! In questo rapporto «tête-à-tête» tra marito e moglie appare «la terza ruota», la roulotte che la coppia chiama così amorevolmente «Old Betsy». Le difficili condizioni di vita del camper continuano a sconvolgere l’armonia nel «vecchio mondo» fatto di «vecchie cose» in cui vive la coppia. Adrian Schvarzstein interpreta il personaggio della «moglie» mentre l’attore Paolo Martini interpreta il personaggio del «marito».

Partecipazione libera e gratuita a tutti gli appuntamenti.
Chi lo desidera potrà lasciare un contributo per la popolazione di Gaza, che verrà devoluto all’Associazione Gazzella OdV.



Per informazioni
TEATRO DUE MONDI via Oberdan 9/a Faenza – 0546 622999 – www.teatroduemondi.it

