DREAMING COSTA RICA
PARCO MITA
via Ravegnana – Faenza
col sostegno del Centro sociale Casa Mita
venerdì 6 settembre ore 21
DREAMING COSTA RICA
spettacolo di danza
Natiscalzi DT
di Tommaso Monza, Claudia Rossi Valli
con la collaborazione dei danzatori Alberto Gnola, Ludovica Messina
Il progetto parte da due simboli moderni, due opposti cardinali che cercano un incontro: l’Orso M49 e la Costa Rica.
Abbiamo immaginato che l’Orso trentino sogni -segretamente ma non troppo- di fuggire in un paese in cui la relazione tra uomo e natura non sia così sbilanciata e perché no, di arrivare proprio in Costa Rica, dove la sua libertà non sarebbe solo garantita, ma anzi salvaguardata e proposta come vanto nazionale.
Da qui arriviamo a una riflessione più profonda su come esistano diversi esempi di gestione del rapporto uomo-natura, e su come questi si riflettano sul nostro vivere e pensare. Ma anche a uno studio sulla percezione della libertà, del perché sia importante garantirla per sé e per gli altri: cosa accade quando viene portato avanti un modello di libertà generalizzata, senza grandi distinzioni tra uomo, animali e vegetazione? E’ possibile anelare ad un equilibrio completo?
I due danzatori mettono il loro corpo al servizio della reinterpretazione di questi dubbi e pensieri, traghettando nel proprio corpo le distanze e le vicinanze fra la terra dell’Orso e la terra della biodiversità; e chissà che il sogno di questo incontro, dal sapore di fuga per la libertà, non trovi il suo equilibrio nell’accettazione dell’animalità.
Natiscalzi Danza Teatro è l’organica risultante dal percorso creativo di Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli, una collaborazione iniziata nel 2012. La compagnia nasce nell’ottica di ricercare un percorso di sperimentazione e condivisione di linguaggi e istanze creative comuni. Si sviluppa inizialmente come costola della compagnia Abbondanza/Bertoni per affermare poi la propria identità indipendente nel 2016, costituendosi come associazione culturale dopo anni di progetti, produzioni, residenze e tournée. Le attività di Natiscalzi DT sono sostenute negli anni da: Lavanderia a Vapore, Scenario Pubblico/CZD, Scena Nuda, Anghiari Dance Hub, CID Cantieri, Teatri di Vita, Residenze IDRA, Stalker Teatro, Teatro Due Mondi e molte altre realtà della scena artistica nazionale e internazionale.
CI VEDIAMO AL PARCO 2024
un progetto di socialità del Teatro Due Mondi
tutti gli eventi sono finalizzati a favorire la condivisione degli spazi comuni della città da parte della cittadinanza
Giunto alla sua quarta edizione, il progetto propone a cittadine e cittadini appuntamenti per vivere gli spazi verdi della città accompagnati da momenti di arte teatrale che aggregano e regalano bellezza. Invitiamo tutte e tutti a riscoprire il piacere dello stare assieme, uscire di casa per incontrare natura, architetture e persone, ritrovare il piacere di condividere e partecipare.
In accordo con le linee di intervento promosse dall’Amministrazione Comunale, “che vanno nella direzione di rafforzamento della sicurezza partecipata”, proponiamo un programma che ci vedrà occupare cinque parchi della città con spettacoli e con occasioni d’incontro con la comunità.
TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI