IL CAMPIONE E LA ZANZARA
PARCO LIVERANI
via Renaccio – Faenza
PARCO AZZURRO
via Lesi – Faenza
mercoledì 4 settembre ore 18
partenza in PIAZZA DEL POPOLO
prima tappa PARCO LIVERANI
seconda tappa PARCO AZZURRO
IL CAMPIONE E LA ZANZARA
spettacolo epico itinerante di strada per attori e pubblico in bicicletta
Faber Teater
con Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio
una creazione di Faber Teater e Mario Chiapuzzo
in collaborazione con Fondazione Circolo dei Lettori-TorinoMuseo dei Campionissimi-Novi Ligure
testo e regia Mario Chiapuzzo
bici Museo dei Campionissimi-Novi Ligure
con il patrocinio di FCI (Federazione Ciclistica Italiana)
costumi, maschere, stendardi, elaborazione bici Faber Teater
Tutti sono in bicicletta in questo spettacolo atipico, per attraversare lo spazio e il tempo sul fiume del Novecento, pedalando. I personaggi, tutti con maschere, sono le Guide del Tempo che prendono gli spettatori per mano accompagnandoli lungo la vita di uno straordinario campione di ciclismo, Fausto Coppi.
Il XX secolo scorre sotto le loro ruote. Poi lo scatto di una delle Guide attraversa il plotone portando una nuova data. Poi un altro, e un altro ancora. Momenti della vita di Coppi e fatti storici s’intrecciano come notizie a propulsione poetica tra una stazione e l’altra, stringendo e dilatando il tempo, facendo esistere tutti solo al presente.
Nelle stazioni, le imprese più memorabili sono recitate, come l’assalto al Galibier, e tante altre vittorie e sconfitte, fino all’incontro finale tra l’Airone Fausto Coppi e la piccola zanzara africana che lo punse. Tutti hanno il loro posto in questa pedalata epica.
Faber Teater è una compagnia teatrale attiva in Italia e all’estero nata nel 1997; da allora la sua sede stabile è a Chivasso (To). Al centro della ricerca artistica di Faber Teater c’è il lavoro d’attore, il teatro di gruppo, la relazione attore-spettatore, la continua e appassionante ricerca di un “proprio teatro”, fatto di pensiero, azione, idee, creazioni collettive, scambi, viaggi, qualità e impegno nel lavoro.
CI VEDIAMO AL PARCO 2024
un progetto di socialità del Teatro Due Mondi
tutti gli eventi sono finalizzati a favorire la condivisione degli spazi comuni della città da parte della cittadinanza
Giunto alla sua quarta edizione, il progetto propone a cittadine e cittadini appuntamenti per vivere gli spazi verdi della città accompagnati da momenti di arte teatrale che aggregano e regalano bellezza. Invitiamo tutte e tutti a riscoprire il piacere dello stare assieme, uscire di casa per incontrare natura, architetture e persone, ritrovare il piacere di condividere e partecipare.
In accordo con le linee di intervento promosse dall’Amministrazione Comunale, “che vanno nella direzione di rafforzamento della sicurezza partecipata”, proponiamo un programma che ci vedrà occupare cinque parchi della città con spettacoli e con occasioni d’incontro con la comunità.
TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI