ERA MEGLIO CASSIUS CLAY

venerdì 13 gennaio 2023 ore 21

Artisti Drama

ERA MEGLIO CASSIUS CLAY

REGIA E DRAMMATURGIA Rita Frongia
PERSONAGGI E INTERPRETI
Clara > Angela Antonini, Tex > Gianluca Balducci, Jimmy > StefanoVercelli

disegno luci Fausto Bonvini
produzione Artisti Drama APS

Non possiamo rivelare la trama della commedia, non gioverebbe al pubblico, possiamo dire che ci sarà una festa e che i personaggi principali sono tre: Jimmy, ex pugile; Tex: ex promessa del pugilato; Clara: ex attrice, ora animatrice di feste per bambini. Clara viene ingaggiata come animatrice di feste per bambini da Tex che vuole fare un regalo a Jimmy. Clara si ritrova in un luogo che non sembra propriamente una casa e… – Ops, ma i bambini non ci sono! Tex ride come un dodicenne, sembra proprio un dodicenne!, Jimmy sta in sedia a rotelle e sorride così candido che Clara sceglie di rimanere. Una festa può rivelarsi la più triste delle situazioni ma l’arte della commedia farà in modo che ciò che ha peso rimanga nascosto, come le nocche dei pugili sotto le garze.

Artisti Drama APS svolge attività di organizzazione e produzione teatrale e culturale dal 2010, collaborando con diverse istituzioni cittadine ed enti privati del territorio. Nel settembre 2014 si aggiudica la gestione degli spazi di via Buon Pastore 57: nasce il Drama Teatro. Lo spazio era completamente vuoto, sono stati investiti tempo e capitali privati perché si voleva costruire un luogo dedicato alla formazione e alla ricerca teatrale, un luogo che fosse un punto di riferimento per la cultura, un rifugio dove attuare lo scambio tra generazioni, il confronto, il lavoro di squadra, la progettazione professionale che da anni Artisti Drama si impegna a portare avanti.
Drama Teatro offre alla città vari appuntamenti culturali (cinema, letture e incontri di formazione), una stagione teatrale e un festival estivo che hanno ospitato in questi anni artisti come Danio Manfredini, Claudio Morganti, Mariangela Gualtieri, Silvia Pasello, Massimiliano Civica, accanto a giovani compagnie del panorama nazionale. Oltre alle attività di spettacolo, Drama Teatro ospita diversi laboratori di teatro e danza e dal 2019 ospiterà il primo festival regionale di videodanza. Ha fatto parte del coordinamento teatrale Andante, nato per volontà dell’assessorato alla cultura di Modena e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con l’intento di creare un’offerta culturale organica e variegata. Il coordinamento Andante è stato riconosciuto beneficiario di finanziamenti dal MiBACT per la triennalità 2015-2018. Nel 2015 Artisti Drama è vincitrice del bando Funder35 promosso da Fondazione Cariplo con il progetto DOT – Drama Open Theatre, coworking e centro servizi per associazioni. Nel 2016 è assegnataria del contributo regionale per progetti relativi ad attività di spettacolo dal vivo per il triennio 2016-18 (LR 13/99). Nel 2019 si aggiudica nuovamente il contributo triennale. Nel 2019 è assegnataria del contributo FUS per le compagnie di produzione di teatro di innovazione. Dal 2013 organizza la rassegna di teatro e danza La corsa di fuochi e il festival estivo Città e Città, nonché laboratori settimanali di teatro e danza per amatori. Nel 2019 inaugura la prima edizione del festival e concorso internazionale Cinedanza, esempio unico in regione di festival dedicato interamente alla scoperta e alla visione di videodanza da tutto il mondo.
Ogni anno organizza progetti speciali legati al territorio e alla comunità.

Dopo gli spettacoli serali a seguire: dialogo fra artisti e spettatori moderato dal critico teatrale Michele Pascarella

Maggiori informazioni e dettagli su tutte le attività sul sito www.teatroduemondi.it

La Casa del Teatro vuole aprire le porte a un nuovo pubblico e per facilitare la frequentazione a tutti i cittadini abbiamo fissato il costo del biglietto, con un gesto non solo simbolico ma anche concreto, a soli 2 euro.
Per gli spettacoli i posti sono LIMITATI, consigliamo di prenotare allo 0546 622999 o sul sito www.teatroduemondi.it/news/ o il giorno dello spettacolo al 331 1211765.

Data

13 Gennaio 2023

Ora

21:00 - 23:00

Costo

€2,00

Luogo

Casa del Teatro Faenza
via Oberdan 7/a
Teatro Due Mondi

Organizzatore

Teatro Due Mondi
Telefono
0546 622999
Email
info@teatroduemondi.it
Sito web
https://teatroduemondi.it/