Spettacoli per Ragazzi

Quando Pinocchio vende l’abbecedario per comprarsi un biglietto per il teatro, fa un’azione rivoluzionaria. Sceglie un percorso differente. Fa la conoscenza di una realtà differente. Coi nostri spettacoli rivolti a bambini e ragazzi e giovani, ricordiamo a tutti -anche a noi- che esiste un mondo diverso da quello quotidiano, il mondo fantastico e reale delle storie che ci permettono di capire la realtà, e che queste storie vengono narrate dalla voce degli attori. Tutti devono sapere che questo mondo esiste, può esistere, e forse un giorno potranno capire che è necessario e indispensabile che esista, proprio come lo è una foresta.

CANDIDO

nuova produzione 2023

spettacolo per ragazzi (dai 6 anni)

In Vestfalia, in uno splendido castello di proprietà del Barone di Thunder-Ten-Tronckh, vive un giovane dal carattere ingenuo e sincero, di nome Candido… Così inizia il libro delle avventure di Candido, immaginario protagonista a cui Voltaire affida il compito di dimostrare ai filosofi del suo tempo – e a noi, che ancora lo leggiamo – per quale ragione il mondo in cui viviamo non sia il migliore dei mondi possibili. Lo spettacolo segue i viaggi di formazione di Candido che lo portano, in un batter d’occhio, dalla Bulgaria a Buenos Aires, dall’essere soldato e poi marinaio di un bastimento in rotta per Costantinopoli, fra amori disperati e amicizie autentiche. Solo noi possiamo far migliore il nostro mondo. Con l’impegno, lo studio, la partecipazione alla vita, facendo ciò che amiamo con le persone che amiamo. Sono tre gli attori che “contano” i personaggi e le storie, che cantano e suonano e accompagnano il pubblico lungo questo curioso viaggio, ricco di comicità lieve e di lievi pensieri. Ma sulla scena si moltiplicano per dar vita ai molti personaggi che popolano le avventure di Candido.

 

“Uno spettacolo vivace e coloratissimo, dal ritmo scenico che non perde un colpo, scritto con intelligenza e sapienza drammaturgica […] Tutto è gestito in scena da tre magnifici interpreti, scattanti, piacevoli, credibili.”
Giuseppe Liotta, Hystrio. Trimestrale di teatro e spettacolo

una coproduzione Teatro Due Mondi e Accademia Perduta/Romagna Teatri col sostegno di Regione Emilia Romagna  drammaturgia Gigi Bertoni con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Renato Valmori regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato luci Marcello D’Agostino direzione musicale Antonella Talamonti

QUELLE RAGAZZE RIBELLI

Storie di Coraggio

spettacolo per ragazzi (dagli 11 anni)

Protagoniste del racconto sono storie di ragazze e donne che hanno vissuto o vivono con coraggio il loro tempo e sono esempio di ribellione contro convenzioni, discriminazioni, stereotipi culturali. Paula, Malala, Rosa, Giulia, Teresa, Shymaa hanno realizzato il loro sogno di libertà, rompendo gli schemi che la società, regolata dagli uomini, ha loro imposto. Giochi di ombre, coreografie e un ricco commento musicale che spazia dal jazz al pop di Jovanotti, accompagnano questo viaggio nella storia dalla fine del diciannovesimo secolo fino ad oggi.
Discriminazioni di genere e di razza, il dramma della guerra, i soprusi verso i più deboli, il bullismo, la mancanza di libertà di espressione: questi sono i campi di battaglia su cui le nostre “ragazze” devono combattere, territori di paura purtroppo sempre attuali e che ci toccano più o meno da vicino.

«Le attrici portano in scena storie di donne coraggiose. Tutto splendidamente cucito in un affresco di esempi più o meno noti, vicini e lontani, mai agiografici ma concreti, vicini e fruibili. Un’eredità che le nuove generazioni devono assumere, con i giusti strumenti».
Pietro Corvi, LIBERTà

testi Gigi Bertoni con Tanja Horstmann, Maria Regosa regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato luci Marcello D’Agostino direzione musicale Antonella Talamonti

Cuore

spettacolo tout public

Cuore di Edmondo De Amicis è un libro che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni con la forza che hanno tutti i prodotti culturali dotati di una connotazione precisa: in questo caso, la manifestazione di un orgoglio Nazionale. Il Risorgimento si è concluso, fatta l’unità politica occorre fare quella economica e occorre fare, soprattutto, chi trasporterà questa unità nel futuro, l’Italiano.
Noi sentiamo l’esigenza di riflettere sulle possibili risposte alla domanda: è nato l’italiano? Quante differenze e quante somiglianze ci sono nelle aule di oggi con la classe di Enrico Bottini? I meridionali di ieri sono forse gli immigrati di oggi?
Lo spettacolo è una sorta di lettera ai ragazzi di oggi che si trovano in un’epoca di cambiamento.

«Il Cuore di Grilli scalda il pubblico e invita a riflettere. Questo libro speciale, che a dire il vero i ragazzi di oggi sentono molto lontano da loro, si svela, grazie alla produzione Teatro Due Mondi, urgentemente attuale».
Clara Castoldi, La provincia di Sondrio

drammaturgia Gigi Bertoni con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Renato Valmori regia Alberto Grilli consulenza alle scene e costumi Lucia Baldini luci Marcello D’Agostino direzione musicale Antonella Talamonti

Le nuove avventure dei Musicanti di Brema

spettacolo per bambini (5 – 14 anni) e famiglie

E se gli animali che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come I Musicanti di Brema uscissero dalla loro favola o la continuassero fino ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre città, che storia racconterebbero? E se ai protagonisti della nostra storia, l’asino, il cane, il gatto e l’oca, che si unisce al gruppo dopo la morte del gallo, capitasse d’incontrare una cicogna disorientata che sta facendo il suo lavoro di distribuire bambini nelle famiglie del mondo, cosa accadrebbe?
Da qui parte il racconto de Le nuove avventure dei Musicanti di Brema, sulle strade dei nostri Paesi e dell’Europa, attori e pubblico alla ricerca di una città ospitale, un luogo che possa accogliere un bambino il cui colore della pelle racconta la provenienza da terre lontane.

«La cura dei dettagli (di oggetti e costumi), l’interazione puntuale fra gli attori, e l’equilibrio costante tra l’azione scenica e il messaggio sotteso, fanno di questo spettacolo un ottimo esempio di teatro rivolto anche ai più giovani».
Annalisa Salis, www.eolo-ragazzi.it

testi Gigi Bertoni con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato direzione musicale Antonella Talamonti