KABARETT ’23
in compagnia del Teatro Due Mondi
Ripartiamo nel mese di marzo con un progetto che tante soddisfazioni ci ha regalato lo scorso anno: il KABARETT alla Casa del Teatro.
Chi viene al KABARETT ‘23 trova la sala del teatro trasformata in uno spazio accogliente con poltroncine e tavolini, bicchieri e luci soffuse dove le attrici e gli attori del Teatro Due Mondi presentano pezzi inediti, letture e canzoni oggetto di studio e di ricerca. KABARETT ‘23 è una finestra su desideri e passioni personali che condividiamo con gli ospiti per creare e rafforzare relazioni, è un luogo di socialità intima che ogni volta riserva sorprese e novità.
Per questo motivo non abbiamo un calendario fisso, ogni appuntamento viene comunicato volta per volta ma sempre avremo due serate (il giovedì e il venerdì) con due differenti orari per intercettare persone con abitudini diverse.
ATTRAVERSARE LO SPAESAMENTO
a proposito di comunità
passata, presente e futura
«Siamo dunque sinceri. Noi non abbiamo più un teatro, così come non abbiamo più un Dio. Per averli occorre essere una comunità».
Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge, 1910
La programmazione di quest’anno della nostra Casa del Teatro ha come titolo Un teatro di comunità. Non è un caso. E’ qualche tempo che riflettiamo sul concetto di comunità, alla ricerca di un senso più stringente del nostro agire (artistico o meno che sia).
Negli ultimi mesi ci è capitato più volte d’imbatterci in libri di amici che con approcci, motivazioni e punti di vista diversi, in qualche modo ci offrivano stimoli fecondi. Ci è sembrato opportuno coinvolgerli, allora, affinché possano aiutare noi e i nostri spettatori ad attraversare lo spaesamento che ci troviamo di fronte.
E quale situazione migliore potevamo avere che non l’ambiente raccolto e conviviale di Kabarett? Perciò le serate di questa primavera saranno aperte sempre da una piccola conversazione online: incontreremo tre storici e un fotografo.
giovedì 30 marzo, ore 19 Santino Amedeo, fotografo
venerdì 31 marzo, ore 21 Rossano Pazzagli, storico
giovedì 20 aprile, ore 19 Maria Rita Simone, storica
venerdì 21 aprile, ore 21 Marco De Marinis, storico
Durante l’ appuntamento di Santino Amedeo sarà allestita anche una mostra, mentre dei tre storici saranno disponibili, ed eventualmente acquistabili, i libri all’origine delle conversazioni.
attraversàre v. tr. [der. di attraverso] 1. Passare attraverso, superare. 2. Porre attraverso, ostacolare.
il programma di marzo è già disponibile, fra poche settimane quello di aprile sarà su questa pagina
•
Teatro Due Mondi – Casa del Teatro
Comune di Faenza – Unione della Romagna Faentina – Regione Emilia Romagna – MiC
SEMINANDO FIORI SULLE SCOGLIERE
ATTRAVERSARE LO SPAESAMENTO collegamento online con Santino Amedeo
Santino Amedeo (1938), ha vissuto tra Toscana, Friuli e Calabria. Ha iniziato a fotografare nel 1962 con intenzioni documentazione e di espressione. Ha tenuto numerose mostre in Italia e all’estero e ha inoltre svolto varie attività giornalistiche legate al territorio. Predilige la fotografia di persone e documenta per lo più il lavoro e le manifestazioni di cultura popolare. Ha pubblicato: Melito di Porto Salvo. Persone e ambiente (Laruffa, 2006), Tre vallate tre culture / Trï dulïne Trï kultüre. Minoranze linguistiche nell’itinerario di un fotografo (Circolo Culturale Resiano Rozajanski Dum, 2008), Il pane delle donne. Lavoro e impegno femminile nella Calabria Jonica meridionale (Enotria, 2013).
🔵
SEMINANDO FIORI SULLE SCOGLIERE
Rossano Pazzagli (1958) insegna Storia moderna e Storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise. Studioso del mondo rurale, del paesaggio e delle aree interne, è vicepresidente della Società dei Territorialisti e dirige la Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” presso l’Istituto Alcide Cervi. è inoltre direttore della rivista “Glocale”. È autore di numerose pubblicazioni di storia economica e sociale e di storia ambientale, tra cui Un paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna (ETS 2021).
🔵
IL MALE QUOTIDIANO
Maria Rita Simone (1984) insegna Arti performative all’Università Cattolica di Brescia. E’ attrice e drammaturga presso il Teatro dell’Albero di Milano. I suoi ambiti di ricerca riguardano la storia del teatro in Italia nella seconda metà del Novecento e i Performance Studies. Ha curato la catalogazione dell’Archivio di Gianfranco de Bosio. Tra le sue pubblicazioni: Il Teatro di massa. Un’esperienza di spettacolo politico nell’Italia del secondo dopoguerra (Il Rio, 2021).
🔵
IL MALE QUOTIDIANO
Marco De Marinis (1949) è stato professore ordinario di Discipline teatrali nell’Università di Bologna, dove dal 2004 al 2017 ha diretto il Centro Teatrale “La Soffitta”. Nel 1999 ha fondato la rivista “Culture Teatrali”. Ha insegnato in numerose università straniere. Molti suoi libri e articoli sono tradotti nelle principali lingue. Fra gli ultimi lavori pubblicati: Per una politica della performance. Il teatro e la comunità a venire (Editoria & Spettacolo, 2020).
🔵
KABARETT ’22
le proposte delle passate stagioni