ARCHIVIO Progetti europei
Progetti europei
2018/2019/2020 – MAUERSPRINGER
Nuove forme di espressione artistica e di partecipazione nel teatro di strada
Un progetto di cooperazione sul teatro di strada per Europa Creativa
MAUERSPRINGER era chiamato chi scavalcava il muro di Berlino. È il titolo di un progetto sul teatro di strada europeo che coinvolge 6 associazioni teatrali di 5 paesi europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Serbia) e riflette sul concetto di “muro”in senso sociale, politico e culturale. Suo obiettivo è di superare i “muri” attraverso l’arte, promuovere il dialogo tramite l’esperienza creativa eleggendo la strada come luogo di confronto e di espressione artistica.
Leggi di più
Leggi di meno
MAUERSPRINGER
Forme di espressione artistica e di partecipazione nel teatro di strada
INCONTRO INTERNAZIONALE
a cura di Cristina Valenti
❗️DIRETTA LIVE STREAMING sul canale YOUTUBE del Teatro Due Mondi
https://www.youtube.com/user/teatroduemondi/live
sabato 4 APRILE 2020 → dalle 15:00 alle 18:00
SALUTI
Mauro Felicori (Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna)
Massimo Isola (Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Faenza)
Manuela Rontini (Consigliera regionale dell’Emilia-Romagna)
SALTARE MURI, PERCORRERE STRADE – DIALOGO TRA PAROLE E IMMAGINI
apertura di Cristina Valenti
COORDINANO
Cristina Valenti (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna)
Federica Zanetti (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Bologna)
PARTECIPANO
Alberto Grilli (Teatro Due Mondi /Italia 🇮🇹)
Danièle Marty (Compagnie du Hasard /Francia 🇫🇷)
Jacques Livchine e Hervée de Lafond (Théâtre de l’Unité /Francia 🇫🇷)
Raul Cancelo (Hortzmuga Teatroa / Spagna 🇪🇸)
Siegmar Schröder (Theaterlabor Tor 6 / Germania 🇩🇪)
Dijana Milosevic (Dah Teatar / Serbia 🇷🇸)
Krzysztof Żwirblis (Polonia 🇵🇱)
Con il patrocinio di
Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘Giovanni Maria Bertin’ – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Cofinanziato dal
Programma Europa Creativa dell’Unione Europea
2017/2018 – IMEG KA2
Innovatives und multiperspektivisches Methodentool für eine multikulturelle europäsiche Gesellschaft
Aprile 2017 con proseguimento nel 2018 – KA2 PARTENARIATO STRATEGICO ERASMUS+
Volkshochschule, Vaterstetten (D), Teatro Due Mondi, Faenza (I), Wiener VHS, Vienna (A), Università Palermo-Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione, Palermo (I), Evangelische Hochschule Freiburg, Friburgo (D).
Nel contesto delle politiche rivolte all’inclusione di Profughi e di gruppi marginali è necessario formare e migliorare il personale impegnato nei progetti di accoglienza. L’Europa ha bisogno di riflettere sui processi di integrazione perché è evidente che la eterogeneità culturale, etnica e religiosa rischia di essere causa di conflitti.
Leggi di più
Leggi di meno
2015 – TEACHING INCLUSIVE THEATRE
training assignment abroad for the improvement of inclusive teaching method
-
- COLONIA (D), Inklusion durch Theater, Sommerblut Festival der Multipolarkultur Blasphemische TheaterAKTION Gegen Den Geldgott.
- PORTO (PO), Ter ou não Ter Inclusao atraves do teatro, Fimp Festival Internacional, AÇÃO Ter Ou Não Ter.
- LISBONA (PO), Inclusao atraves do teatro, Associazione SOU, AÇÃO blasfema contra o deus dinheiro.
- LYON (F), Le Mas en scène, Association ETRE OU AVOIR?, Action blasfematoire contre le dieu argent.
Leggi di più
Il progetto TEACHING INCLUSIVE THEATRE ha avuto questi obiettivi:
– acquisire nuove competenze riguardo al management di percorsi formativi per adulti
– definire e mettere a punto nuove metodologie formative nell’ambito di percorsi di integrazione
– acquisire conoscenza circa la formazione non-formale in altri paesi europei
– verificare diversità e uguaglianze nell’approccio ai temi dei diritti di cittadinanza/diritti umani nel contesto di percorsi di formazione per adulti.
Leggi di meno
2014 – GIVING VOICE
Workshop Grundtvig – Teatro per l’alfabetizzazione linguistica
Nel mese di aprile 2014, il Teatro Due Mondi ha organizzato a Faenza “GIVING VOICE”, Workshop Grundtvig (Programma di formazione permanente dell’Unione Europea) che nasce dalla esperienza teatrale con migranti e rifugiati. Un workshop nel quale apprendere nuove tecniche teatrali che facilitano l’alfabetizzazione linguistica, ma che prima ancora favoriscono l’interazione con l’altro e la comunicazione non-verbale, promuovendo l’integrazione fra i partecipanti.
2013/2014 – INCONTRI
Teatro e Cinema come percorso di relazione fra i giovani
INCONTRI è nato nell’ambito di YOUTH IN ACTION, un programma europeo dedicato ai giovani la cui azione YOUTH IN THE WORLD coinvolge anche Paesi extraeuropei. INCONTRI ha coinvolto in un percorso formativo artistico ragazzi che vivono condizioni di disagio sociale ed è stato ideato dal Teatro Due Mondi insieme a Flavio Kactuz, professore e ricercatore di Cinema all’Università PUC di Rio de Janeiro. Dopo diverse tappe di lavoro in Brasile, Bolivia, Francia, Portogallo e Italia, il progetto ha portato un folto numero di giovani partecipanti a Faenza, per la tappa conclusiva del progetto.
2012 – AL-MASRAH
Durante diverse settimane di permanenza in Palestina, il Teatro Due Mondi ha lavorato al progetto al-MASRAH insieme ad Al-Harah Theatre promotore del Progetto Europeo di “scambio interculturale fra attori contemporanei per consolidare e rafforzare il patrimonio artistico locale”.