Progetti europei

Progetti europei

2019/2020/2021/22

Teachers of tomorrow – TOTO

Il progetto TEACHERS OF TOMORROW, Erasmus+ KA2 (2019-1-DE02-KA204-006116), coordinato dal Centro per l’istruzione degli adulti di Pforzheim-Enzkreis (VHS) in Germania, vede il Teatro Due Mondi di Faenza come partner assieme alla Fondazione Fazio Allmayer di Palermo, al Centro per l’istruzione degli adulti di Vienna / Simmeringin in Austria e al Politecnico di Tralee in Irlanda.
Inizio del progetto 14-10-2019
Durata totale del progetto 36 mesi
Fine del progetto 13-10-2022


Comune di Faenza – Regione Emilia Romagna – MiC

ATTRAVERSO LE ARTI: EDUCAZIONE E FUTURO
pensieri e racconti dall’Italia e dall’Europa

evento moltiplicatore di TOTO – Teachers of tomorrow Progetto Europeo Erasmus+ KA2

PRIMA TAPPA

venerdì 29 aprile 2022, ore 17-19
Casa del Teatro, Faenza

SECONDA TAPPA

sabato 28 maggio 2022, ore 9.30-18.30
convegno online

https://www.facebook.com/teatro.duemondi/
https://www.youtube.com/user/teatroduemondi

informazioni complete alla pagina www.teatroduemondi.it/toto

Leggi di più

RIFLESSIONE, CONFRONTO E SPERIMENTAZIONE: STRUMENTI FONDAMENTALI PER ESSERE PARTE ATTIVA NEL TESSUTO SOCIALE
Nel mondo e di conseguenza nella scuola stanno avvenendo trasformazioni che richiedono agli insegnanti la consapevolezza di essere non solo registi, ma attori attivi nelle dinamiche didattico-educative al fine di un apprendimento sostenibile. Per questo è necessario riflettere sui valori, sulla globalità e sul significato che si attribuisce oggi all’istruzione e alla pedagogia e rivedere la propria scala di valori in maniera innovativa. Il progetto proposto si concentrerà sulla didattica e sulla valutazione del lavoro pedagogico svolto con insegnanti e studenti.
I RISULTATI INTELLETTUALI ATTESI:
1. Lo sviluppo di un profilo di competenze innovative per insegnanti interdisciplinari e transdisciplinari:
2. La produzione di materiali e strumenti didattici per l’insegnamento. Verranno sviluppate, sperimentate e valutate metodologie didattiche per l’apprendimento: metodi artistici, sistemici e digitali-virtuali.
3. Lo sviluppo di un curriculum il cui contenuto fa riferimento a quelle competenze che facilitano la capacità di imparare ad imparare, l’empatia, la relazione e il dialogo interculturale.
ATTIVITÀ NEI LABORATORI
Durante il periodo di realizzazione del progetto vengono proposti agli insegnanti partecipanti quattro attività di formazione della durata di cinque giorni lavorativi (settembre 2021 a Palermo, novembre 2021 a Faenza, febbraio 2022 in Germania, maggio 2022 in Irlanda).
A ogni attività saranno presenti cinque insegnanti-tutor (rappresentanti dei cinque enti promotori), cosicché partecipino in totale almeno venticinque persone. L’ultimo laboratorio sarà di supervisione e avrà la durata di tre giorni. Gli insegnanti-tutor sono responsabili di programmi e percorsi educativi presso le istituzioni partner, dove insegnano in diversi campi e discipline. L’obiettivo è mettere in pratica il curriculum di riferimento, testarlo e analizzarlo. Le esperienze vissute nei laboratori saranno poi rielaborate e proposte dagli insegnanti nelle loro realtà educative e successivamente valutate e documentate. Le documentazioni e i materiali prodotti di tutti i percorsi esperiti saranno poi scambiati tra le istituzioni partner, diventando un patrimonio comune.
Fondazione Fazio Allmayer di Palermo
Elena Mignosi è la direttrice della Fondazione Vito Fazio-Allmayer e docente presso la Facoltà di Scienze pedagogiche e psicologiche dell’Università di Palermo. Lavora come docente anche presso altre strutture e, in collaborazione con i suoi studenti, realizza approcci sistemici all’istruzione. Ha una formazione in pedagogia della danza e danzaterapia, per questo può dare il suo contributo al progetto nei contesti di insegnamento e apprendimento aperti ed artistici.
Centro per l’istruzione degli adulti Vienna/Simmering
Questa istituzione ha un’esperienza pluriennale di approcci didattici e di apprendimento innovativi per adulti. Il Centro per l’istruzione degli adulti Vienna/Simmering è attivo con progetti europei dal 2005. Dal punto di vista tematico, l’esperienza con i migranti in un contesto linguistico e interculturale sosterrà questo progetto.
Politecnico (Institute of technology) di Tralee
La responsabile per il progetto, la Dott.ssa Kristin Brogan, ha una grande esperienza nello sviluppo di materiali didattici, nel training di competenze interculturali e nel lavoro con i migranti.
Centro per l’istruzione degli adulti di Pforzheim-Enzkreis (VHS)
Il direttore dell’istituzione, Jürgen Will, ha coordinato progetti europei con la Volkshochschule di Vaterstetten fin dal 2005 o vi ha preso parte in qualità di esperto esterno. Will ha una grande preparazione nel lavoro educativo sistemico-costruttivista. In qualità di referente del DVV International, ha tenuto seminari su temi creativi e sistemici per l’Associazione sudamericana degli educatori, per il personale del settore dell’istruzione in Ecuador, Bolivia e Perù e per la Facoltà di Pedagogia dell’Università di Palermo.

Leggi di meno