Spettacoli per adulti

Nei teatri, negli spazi al chiuso, la parola prende spazio, così come il canto. Raccontiamo storie e queste parlano anche di noi, di come vediamo il mondo e di come lo vorremmo.

ROSSINI FLAMBÉ

Opera buffa in cucina

spettacolo dai 10 anni e tout public

Divertente e scatenata sequenza di canti, testi e comiche situazioni che, come una ricetta elaborata, mescola temi che variano dagli ingredienti in cucina all’amore, dal vino ai piaceri della vita. L’antefatto è l’improbabile e fortunoso ritrovamento, nelle terre di Romagna, di un manoscritto giovanile di Gioacchino Rossini.

«Uno spettacolo davvero incantevole, pieno di ritmo e di colori, dalla vivacità stupefacente, impreziosito non solo dai canti e dalla musica, ma anche dalle maschere che rimandano alla Commedia dell’Arte».
Amelia Natalia Bulboaca, Script and Books

con Federica Belmessieri, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori regia Alberto Grilli musiche originali e direzione musicale Antonella Talamonti luci Marcello D’Agostino scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato  grafica Marilena Benini

Vedrai, vedrai

Sul palco tre attrici: diversi volti e diversi corpi ma un’unica storia che propone molteplici sfumature del racconto. Lo spettacolo si compone di episodi che segnano la vita delle donne, dalla violenza fisica e quella generata da un pensiero che esclude, alla voglia di libertà e manifestazione di coraggio estremo. Il lavoro non si conclude, continua nel racconto e nella vita quotidiana degli spettatori.

«Lo spettacolo offre uno spaccato intelligente ed efficace del mondo delle donne di oggi con le voci di tre attrici, affiatate sul palco e brillanti di fisicità (…) Una nota di merito alla scelta registica dell’oggetto di scena, una catasta di cassette nere di plastica che diventano tutto nello spettacolo: la montagna di rifiuti dove anche la donna (nuda) viene buttata, la grata di un confessionale, le casse dove riporre i pomodori, un letto, il reparto di un’azienda».
Clara Castoldi, La provincia di Sondrio

testi Gigi Bertoni con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato luci Marcello D’Agostino direzione musicale Antonella Talamonti

ZITTI TUTTI

nuova produzione 2024

ZITTI TUTTI è un testo teatrale in dialetto romagnolo scritto nel 1993 da Raffaello Baldini, poeta di Santarcangelo di Romagna.
Sulla scena pochi elementi: una poltrona, un tavolino, una lampada, un armadio e “Lui”.
Un uomo comune, vinto dal tormento e dalla nevrosi, che passa in rassegna la sua vita attraverso una cascata di parole implacabili e comiche, dolci e dolenti.
Racconta di sé, del suo paese, della sua gente, dei suoi figli, di sua moglie, dei tradimenti, del suo essere un piccolo benestante profondamente, tragicamente, poeticamente normale.
Quest’uomo vive finché parla.
E quando il flusso s’inceppa, la mente e il cuore scoppiano di solitudine e le parole si strozzano in gola.
Non gli rimane che reagire urlando disperatamente “Zitti tutti!”.

di Raffaello Baldini  con Denis Campitelli regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi luci Marcello D’Agostino

PUGNI PESANTI

Leve contro la guerra

Seconda Guerra Mondiale.
Anselmo Mambelli, un giovane contadino romagnolo, nel 1940 finisce dentro l’infernale giostra della guerra e viene spedito in Nord Africa. Anselmo è abituato a combattere, ma sul ring. Da anni si diletta con l’arte della boxe ed è già un piccolo campione dei pesi welter. Nel suo paese i suoi pugni sono conosciuti perché veloci, abili e pesanti.
Ma la guerra è un’altra cosa.
Quando si combatte non si saluta l’avversario, non gli si stringe la mano, non esiste l’incontro: l’unica regola è vincere o sopravvivere allo scontro.
Il racconto di un ragazzo italiano che grazie alla passione per la boxe, riuscì a sopravvivere agli orrori della guerra.
Tratto da un’incredibile storia vera.

di e con Denis Campitelli regia Alberto Grilli costumi Angela Pezzi luci Marcello D’Agostino