Spettacoli di Strada

Che cosa ci ha insegnato la strada: la ricerca di un linguaggio elementare ma stratificato, la necessità di avere all’interno di una storia un livello di lettura semplice ed efficace. E ancora: la estrema sintesi nella narrazione, la nitidezza dell’immagine, la presenza di personaggi tratteggiati in maniera netta, quasi maschere di una tradizione da reinventare. Il teatro nella strada: il teatro dentro la vita. Non solo il teatro è una analogia della vita, nasce da questa per poi raccontarla, è anche, quando è fatto in strada, parte della vita quotidiana. Lo spettacolo deve quindi rapportarsi continuamente con la realtà che lo ospita, fino a diventarne parte integrante ed essenziale. Stare dentro la vita per essere vivo, essere vivo per poter essere la vita stessa che scorre e corre con nuovo ritmo, con diversa energia, con vitalità.

ROSSINI FLAMBÉ

Opera buffa in cucina

spettacolo dai 10 anni e tout public

Divertente e scatenata sequenza di canti, testi e comiche situazioni che, come una ricetta elaborata, mescola temi che variano dagli ingredienti in cucina all’amore, dal vino ai piaceri della vita. L’antefatto è l’improbabile e fortunoso ritrovamento, nelle terre di Romagna, di un manoscritto giovanile di Gioacchino Rossini.

«Uno spettacolo davvero incantevole, pieno di ritmo e di colori, dalla vivacità stupefacente, impreziosito non solo dai canti e dalla musica, ma anche dalle maschere che rimandano alla Commedia dell’Arte».
Amelia Natalia Bulboaca, Script and Books

con Federica Belmessieri, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori regia Alberto Grilli musiche originali e direzione musicale Antonella Talamonti luci Marcello D’Agostino scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato  grafica Marilena Benini

COME CREPE NEI MURI

spettacolo di strada

Lo spettacolo Come crepe nei muri, nato all’interno del progetto Mauerspringer, è lo sviluppo di un lungo percorso creativo che dal 2011 il Teatro Due Mondi attua con la collaborazione di SENZA CONFINI, laboratorio di teatro partecipato comunitario. In questo lavoro parliamo di muri e di barriere fatti di pietra e filo spinato che possono diventare invalicabili, ma anche di come spesso è proprio la difficoltà di relazione tra le persone o con se stessi che crea muri di paura e diffidenza o confini individuali. L’ignoranza alza i muri, e la conoscenza crea le brecce perché poi possano essere abbattuti. Per questo Come crepe nei muri racconta di muri alti che dividono, che ancora vengono costruiti, e sono già talmente tanti che se visti dal cielo possono sembrare un enorme labirinto di varchi sorvegliati e di cul de sac.

«Il Teatro Due Mondi ha creato, attraverso un’interpretazione toccante, impressioni e visioni di muri, confini, barriere, sia fisici che interpersonali. Ha raggiunto i cuori degli spettatori che si sono fatti coinvolgere dai protagonisti. Con un linguaggio universale, al di là delle barriere linguistiche, lo spettacolo ha presentato contenuti che hanno fatto riflettere».

Schwetzinger Zeitung

testi Gigi Bertoni con Federica Belmessieri, Denis Campitelli, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori regia Alberto Grilli scene e costumi  Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato musiche originali e direzione musicale Antonella Talamonti luci Marcello D’Agostino

I NOVE COMANDAMENTI

lo spettacolo diabolico sul Dio Denaro

spettacolo di strada

L’orologio batte le 21 quando quattro diavoli con vestiti eleganti e con le corna rosse attraversano la platea e saltano sul palcoscenico, un imponente altare che brilla di argento e oro. Attraverso balli selvaggi, gozzoviglie sfrenate e perfide manovre, i diavoli si divertono a presentare agli uomini i loro peccati. Ma degli intermezzi poetici rallentano i ritmi frenetici della scena, quattro vecchi salgono sul palco inondato di colori caldi e regalano azioni legate al senso di una vita vera che si contrappongono alle “diavolerie”: gli alberi e il canto degli uccelli, la memoria, l’amicizia, la casa, la condivisione.

«Spettacolo dalla superba qualità compositiva sviluppato in una serie di moduli incentrati sull’oscenità della guerra, la volgarità della comunicazione, la falsità della politica, la mancanza di memoria e di giustizia (…), ampiamente convincente. Un profondo e efficace allestimento che, sontuosamente, si presenta ideale per grandi e piccini».
Daniele Rizzo, Persinsala

testi Gigi Bertoni con Federica Belmessieri, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato luci Marcello D’Agostino direzione musicale Antonella Talamonti videoproiezione Andrea Pedna

CAROSELLO

spettacolo di strada

Carosello mette in scena i personaggi dalla fiaba popolare I musicanti di Brema per raccontare una storia nuova, contemporanea, nelle strade delle città d’Europa. Insieme ai quattro animali della fiaba, l’asino, il cane, il gatto e il gallo, qui troviamo anche un’oca e una cicogna. Quest’ultima ha un fagotto con sé, un bambino di colore appena nato da recapitare a Madame Europe che abita in “Via dell’ospitalità”, una strada difficile trovare nelle città del vecchio continente. Nella ricerca di Madame Europe i musicanti coinvolgono da subito bambini e adulti, affascinati dalla fisicità dei personaggi e dai continui scherzi che si susseguono nelle varie tappe.

«Ancora una volta il Teatro Due Mondi ha saputo creare uno spettacolo di assoluta fascinazione, spiritoso, coinvolgente, con il coraggio di mescolare musical e Brecht, cabaret e teatro di strada, tutto insieme tra ritmi e musiche note, tante lingue, maschere e trampoli, con un filo narrativo volutamente esile per lasciare spazio alla teatralità più vivace, ammiccante, travolgente…l’aspetto chiassosamente festoso – travestimenti, trucchi, colori e tanti strumenti musicali – è in realtà frutto di un’accurata misura, una visibilità allegra, scoppiettante, che invita allo stupore e alla partecipazione, pronti a comporre il corteo con grande divertimento di adulti e bambini insieme».
Valeria Ottolenghi, Gazzetta di Parma

testi Gigi Bertoni con Federica Belmessieri, Denis Campitelli, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato musiche originali e direzione musicale Antonella Talamonti

FIESTA

spettacolo di strada

Fiesta è uno spettacolo itinerante che trasforma le strade in una festa di ambiente sudamericano. Ritmi di tamburi, personaggi alti tre metri con volti di cartapesta, colorati costumi rattoppati, bandiere e fischietti, fuochi riempiono i vicoli delle città. Fiesta si avvicina, la gente si prepara a seguire l’allegra e fantasiosa parata. In un insieme onomatopeico di lingue gli attori raccontano delle piccole storie burlesche liberamente ispirate a un racconto di G.G.Márquez. Diversi canti popolari e della tradizione anarchica italiana commentano l’azione e vengono accompagnati dalla fisarmonica.

«Uno spettacolo di strada enorme e meraviglioso».
Pierre Duchêne, Le Patriote

con Federica Belmessieri, Denis Campitelli, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato